Colonia deve affrontare un'enorme evacuazione: tre bombe devono essere disinnescate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 giugno 2025 a Colonia-Deutz verranno disinnescate tre bombe della Seconda Guerra Mondiale, determinando un'evacuazione su larga scala.

Am 2. Juni 2025 werden in Köln-Deutz drei Weltkriegsbomben entschärft, was zu einer großflächigen Evakuierung führt.
Il 2 giugno 2025 a Colonia-Deutz verranno disinnescate tre bombe della Seconda Guerra Mondiale, determinando un'evacuazione su larga scala.

Colonia deve affrontare un'enorme evacuazione: tre bombe devono essere disinnescate!

A Colonia, l'imminente disinnesco di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale paralizza il centro della città e costringe numerose persone all'evacuazione. Mercoledì 4 giugno 2025 verranno disinnescate due bombe americane da 20 quintali e una bomba da 10 quintali, scoperte lunedì a Colonia-Deutz. Alla base di questa misura c’è il fatto che Colonia fu una delle città più pesantemente bombardate durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo ormai è noto a molti, perché secondo n-tv si tratta di una delle più grandi evacuazioni degli ultimi anni.

Circa 20.000 persone devono lasciare le proprie case, tra cui residenti di 58 hotel e strutture ricettive, nonché alcune strutture comunali, come l'ospedale Eduardus e due strutture di assistenza. Numerosi musei, tra cui il Museo Ludwig e il Museo Wallraf-Richartz, non sono contrari al loro destino. Anche se il Duomo di Colonia si trova appena fuori dall'area di evacuazione, anche il centro storico di Colonia e Deutz sono direttamente interessati.

RTL e NTV in nuove sedi

Anche il panorama mediatico di Colonia ne risente. Il centro di radiodiffusione di RTL Deutschland a Colonia-Deutz si trova nella zona di evacuazione e la squadra è quindi costretta a lavorare dall'ufficio mobile durante il disinnesco. In questi tempi soprattutto i quotidiani “Point 6” e “Point 7” devono essere creativi e vengono trasmessi in diretta da Colonia-Deutz. Il “punto 8” tuttavia non è applicabile perché l’edificio deve essere evacuato entro le ore 8. Tutti gli altri programmi come “punto 12”, “RTL aktuell” e “Nachtjournal” verranno trasferiti nello studio della capitale a Berlino, come Lo afferma anche DWDL.

I dipendenti hanno dovuto affrontare uno scenario simile nell’aprile 2024, quando un precedente disinnesco di una bomba ha richiesto l’evacuazione del sito. Mercoledì verrà modificata anche la copertura del canale di notizie ntv: a partire dalle ore 7.00 verranno trasmessi i servizi attuali da Colonia-Ossendorf.

Misure di evacuazione e interruzioni del traffico

Le misure di evacuazione sono globali: è stato stabilito un raggio di 1.000 metri intorno al sito ed è protetto con posti di blocco. Tra questi rientrano anche tre importanti ponti sul Reno, il ponte Severins, il ponte Deutzer e il ponte Hohenzollern, che saranno chiusi al traffico. Anche il traffico ferroviario verso la stazione centrale e diverse linee KVB sarà gravemente compromesso.

La città di Colonia sta facendo di tutto per garantire la sicurezza dei cittadini durante il disinnesco. Le informazioni sulle imminenti chiusure stradali e altri disagi alla circolazione verranno comunicate tramite la città di Colonia. Martedì verrà annunciato un punto di contatto e una FAQ sarà resa disponibile sul sito web della città di Colonia.

Come spiega la stessa città, gli attentati di questo tipo a Colonia non sono un caso isolato. Ma la portata dell’attuale misura di evacuazione è enorme e solleva interrogativi: quanto dureranno le chiusure? E cosa succederà dopo alle persone colpite? Per molti, la pianificazione quotidiana è in pericolo. Restiamo sintonizzati per gli sviluppi!