Stazione centrale di Colonia: dieci giorni di caos: i treni vengono soppressi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sulle prossime chiusure alla stazione centrale di Colonia per allestire la nuova cabina di segnalazione a Ehrenfeld.

Erfahren Sie alles über die bevorstehenden Sperrungen am Kölner Hauptbahnhof, um das neue Stellwerk in Ehrenfeld einzurichten.
Scopri tutto sulle prossime chiusure alla stazione centrale di Colonia per allestire la nuova cabina di segnalazione a Ehrenfeld.

Stazione centrale di Colonia: dieci giorni di caos: i treni vengono soppressi!

Grandi cambiamenti sono in arrivo alla stazione centrale di Colonia. Dal 14 al 24 novembre 2025 la stazione sarà quasi completamente chiusa e ci sono dei motivi: il 24 novembre la Deutsche Bahn metterà in funzione una nuova e moderna cabina di comando. Questa misura fa parte di un vasto programma di investimenti attraverso il quale circa 360 milioni di euro confluiranno nelle due nuove cabine di manovra nel nodo di Colonia. [Immagine] riferisce che le prime fasi di costruzione sono state completate nel 2021 ed è ora il momento di modernizzare completamente l'intera tecnologia.

Ma cosa sta succedendo esattamente? Durante i dieci giorni di chiusura ci saranno ampie variazioni di orario. Molti treni ICE durante questo periodo non partiranno come al solito, ma si fermeranno a Colonia-Ehrenfeld o alla stazione ferroviaria Messe/Deutz. Alcuni treni vengono addirittura cancellati completamente. Nel trasporto regionale si prevedono massicce restrizioni, ma le linee della S-Bahn e la RB 25 saranno interessate solo leggermente.

Dettagli tecnici e tutorial

I lavori di messa in servizio inizieranno il 13 novembre, mentre la tecnologia sarà testata dal 14 novembre. La nuova cabina di manovra controllerà ogni giorno circa 1.300 treni regionali e a lunga percorrenza. Verranno utilizzati 176 nuovi segnali e 208 chilometri di cavi e verranno installati undici nuovi ponti di segnale. La Deutsche Bahn attribuisce grande importanza alla formazione dei controllori del traffico ferroviario su un sistema di simulazione. Le nuove tecnologie hanno lo scopo di migliorare le prestazioni complessive della stazione e portare l'esperienza dell'utente a un nuovo livello.

I lavori di costruzione comportano però anche alcuni inconvenienti. Il rumore è inevitabile durante i lavori e i viaggiatori devono essere preparati a deviazioni e cancellazioni parziali sui vari treni regionali. Il servizio sostitutivo ferroviario sarà istituito principalmente nelle singole notti per contenere al minimo i disagi. Tuttavia, la Deutsche Bahn promette di impiegare personale di servizio aggiuntivo per fornire ai viaggiatori il miglior supporto possibile.

Alcuni dati su Colonia

Le stazioni ferroviarie di Colonia sono ogni giorno un importante punto di contatto per circa 20 milioni di persone. Purtroppo in passato spesso non riuscivano a soddisfare le esigenze dei viaggiatori. Lo stato di molte stazioni ferroviarie è stato percepito come insoddisfacente a causa di anni di investimenti insufficienti. È stata quindi creata l'immagine target “Stazione Futura” che mira a sviluppare in modo coordinato le diverse aree della stazione (piattaforma, edificio reception, piazzale). [DB Infrastructure] si è posta l'obiettivo di affrontare i problemi e progettare le stazioni in modo che soddisfino al meglio le esigenze dei viaggiatori.

Le modifiche complete dell'orario verranno pubblicate circa due settimane prima dell'inizio dei lavori sul sito web della Deutsche Bahn e le informazioni verranno fornite anche sui binari. I viaggiatori dovrebbero informarsi per tempo sui cambiamenti e consultare le piattaforme della Deutsche Bahn in caso di domande.

Le prossime settimane saranno impegnative, ma anche rivoluzionarie per la stazione centrale di Colonia. Con la modernizzazione prevista, la Deutsche Bahn persegue un obiettivo chiaro: migliorare le prestazioni e appassionare più persone alla ferrovia.