Colonia in subbuglio: il disinnesco delle bombe costringe 20.500 persone alla fuga!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 giugno 2025 a Colonia furono disinnescate tre bombe della Seconda Guerra Mondiale e furono evacuate 20.500 persone. Rischi e misure per la sicurezza.

Am 4. Juni 2025 wurden in Köln drei Bomben aus dem Zweiten Weltkrieg entschärft, 20.500 Menschen evakuiert. Sicherheitsrisiken und Maßnahmen.
Il 4 giugno 2025 a Colonia furono disinnescate tre bombe della Seconda Guerra Mondiale e furono evacuate 20.500 persone. Rischi e misure per la sicurezza.

Colonia in subbuglio: il disinnesco delle bombe costringe 20.500 persone alla fuga!

La sera del 4 giugno 2025 i cittadini di Colonia si sono trovati di fronte a una sfida straordinaria: oltre 20.000 persone hanno dovuto trascorrere la giornata tra quattro mura sconosciute perché le loro case e i loro uffici hanno dovuto essere evacuati a causa del disinnesco di tre bombe pericolose. A peggiorare le cose c'è stato anche un obiettore che ha ritardato le misure di evacuazione rendendo così più difficile l'urgente disinnesco. Forte Esprimere In città c'è rabbia perché le multe di 1.000 euro per tali obiettori sono considerate troppo basse. In altre città per tale disabilità si pagano fino a 5.000 euro.

Già dal mattino presto l'amministrazione comunale di Colonia ha iniziato a recarsi porta a porta nell'ambito di un'evacuazione preventiva e si è fermata per ore davanti alle barriere per informare la popolazione della situazione. Hanno ricevuto il sostegno della polizia. Tuttavia, la maggior parte degli abitanti di Colonia si è comportata in modo sensato e ha contribuito a non ostacolare le misure.

Evacuazione e smaltimento delle bombe

Le bombe, una da dieci quintali e due da venti quintali di origine americana, furono scoperte durante i sondaggi al ponte Deutzer. Disinnescare le bombe era essenziale: per ragioni di sicurezza non era consentito spostarle e dovevano essere disinnescate sul posto. Questo ritmo frenetico ha costretto 15 coppie che volevano sposarsi nello storico municipio di Colonia a dover riorganizzare la loro celebrazione perché l'edificio si trovava nella zona di evacuazione DW segnalato.

Anche le case di cura e le case di cura hanno dovuto essere evacuate, trasferendo pazienti e residenti in strutture sicure. Inoltre, sono stati 58 gli hotel che hanno dovuto chiudere e trasferire i propri ospiti. Tali misure non sono necessarie solo a Colonia: solo nel 2022 nella Renania Settentrionale-Vestfalia sono state disinnescate oltre 1.600 bombe, il che dimostra il pericolo in molte aree metropolitane che, come Colonia, sono particolarmente colpite da ricordi di guerra irrisolti.

I pericoli dei siti contaminati da esplosivi

La situazione in Germania è allarmante. Si stima che fino a 100.000 tonnellate di bombe e munizioni non rilevate giacciano nel terreno, soprattutto nelle grandi città. Questi siti contaminati da esplosivi rappresentano un rischio elevato, soprattutto nelle regioni con un’intensa attività edilizia. I proprietari degli immobili sono quindi incoraggiati a verificare con le autorità prima che vengano intraprese ristrutturazioni o nuove costruzioni per determinare se è necessaria un'indagine della zona per scongiurare i pericoli. visualjournalism.de spiegato.

Sebbene la tecnologia per lo smaltimento delle bombe si sia evoluta, il lavoro rimane rischioso. Se gli operatori non rispettano le misure di sicurezza, c'è il rischio di incidenti gravi, come l'incidente di Gottinga nel 2010, in cui hanno perso la vita tre demolitori. In queste condizioni non vale la pena considerare solo la quantità infinita di esplosivi che ancora disponiamo nel mondo, ma anche le sfide future legate allo smaltimento degli ordigni esplosivi, che è nell’agenda finanziaria di molti Länder federali.

L'evacuazione di Colonia ha riportato alla coscienza della popolazione i pericoli derivanti dalle vestigia del passato. Un argomento delicato che riguarda tutti noi e di cui è meglio parlare apertamente.