Carnevale 2026 a Colonia: ALAAF” - apertura con 30.000 giullari l'11 novembre!
Scopri tutto sulla sessione del Carnevale di Colonia 2025/2026: date, eventi, motto e altro per il Jecken a Ehrenfeld.

Carnevale 2026 a Colonia: ALAAF” - apertura con 30.000 giullari l'11 novembre!
Il conto alla rovescia è in corso! La nuova sessione di carnevale a Colonia inizia l'11 novembre 2025 e promette di essere un vero momento clou nel calendario dei festival. Con il motto “ALAAF – Mer dun et för Kölle!” La sessione del 2026 inaugurerà gli anni dell’anniversario del Carnevale di Colonia. L'inaugurazione avrà luogo all'Heumarkt, dove sono attese circa 30.000 persone felici. Forte 24reno La WDR trasmetterà l'apertura della sessione in diretta televisiva, in modo che anche i fan rimasti a casa possano vivere l'inizio spirituale dei festeggiamenti di Colonia.
Numerosi saranno gli eventi nella giornata inaugurale per dare inizio ai festeggiamenti. Oltre all'inizio della sessione all'Heumarkt, c'è un grande conto alla rovescia per Colonia al Tanzbrunnen, dove i biglietti sono disponibili a partire da soli 39,50 euro. Anche la Lanxess Arena diventerà una zona party, con prezzi d'ingresso a partire da 53,50 euro. Ma attenzione: a causa dell'elevato numero di visitatori l'11 novembre ci saranno restrizioni e deviazioni sugli autobus e sui treni della KVB. Quindi qui sono richieste buone capacità di pianificazione!
Date importanti e momenti salienti
L'attesa per i prossimi mesi aumenta con date importanti come il 9 gennaio 2026, il Carnevale delle donne il 12 febbraio 2026 e il Lunedì delle rose il 16 febbraio 2026. Questi due giorni sono i momenti clou assoluti del carnevale e promettono innumerevoli momenti indimenticabili. Particolarmente apprezzati sono eventi come l'apertura del carnevale di strada, che ha già registrato il tutto esaurito, o la sessione in costume nella Lachende Kölnarena, dove i biglietti sono disponibili a partire da 55,90 euro.
Un altro highlight della Weiberfastnacht è il “Bock op Jeck” nella sala d'attesa del Duomo, disponibile a 49 euro, e il “Ball Raderdoll” nell'Hotel Pullman a partire da 59 euro. Inoltre, sulla nave eventi RheinMagie si celebra la “festa di carnevale AHOI”, i cui biglietti partono da 39,90 euro. I cortei del Lunedì delle Rose, che sfileranno per il centro cittadino il 16 febbraio alle ore 10, offrono i migliori posti in tribuna a partire da 89 euro.
Il carnevale di Colonia e il triumvirato
Un altro aspetto importante del Carnevale di Colonia sono i dolci tradizionali conosciuti come i cammelli. Si va dalle caramelle al caramello, al cioccolato, agli orsetti gommosi e il tutto è arricchito dagli Strüßjer, piccoli mazzi di fiori distribuiti sul carro o in gruppi di piedi. Lo scambio di Strüßjer con un Bützje, un bacio sulla guancia, è un gesto d'amore saldamente ancorato alla cultura carnevalesca di Colonia e sottolinea la gioia e la comunità tra i Jecken Colonia.de sottolineato.
È stato stabilito anche il triumvirato designato di Colonia per il 2026: il principe Niklas I (Niklas Jüngling), il contadino Clemens (Clemens von Blanckart) e la Vergine Aenne (Stefan Blatt) saranno i fedeli compagni del carnevale. Il tuo obiettivo sarà riempire la città e i suoi cittadini di allegria e gioia mentre le strade si trasformano in un mare colorato di costumi e allegria.
Il Carnevale di Colonia rimane una festa vivace di tradizione e solidarietà, che verrà celebrata anche il prossimo anno ed è profondamente radicata nel cuore delle persone. Non è da sottovalutare il divertimento e il buon umore che questa colorata usanza porta con sé. In previsione delle imminenti celebrazioni, c'è molto da pianificare e sperimentare per tutti!