Orrore di calore a Colonia: ecco come soffrono i passeggeri sui treni KVB!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La KVB di Colonia informa sulle ferrovie metropolitane climatizzate e sulle sfide del caldo. Dati e processi attuali per viaggiare meglio.

Kölns KVB informiert über klimatisierte Stadtbahnen und Herausforderungen bei Hitze. Aktuelle Daten und Abläufe für bessere Fahrt.
La KVB di Colonia informa sulle ferrovie metropolitane climatizzate e sulle sfide del caldo. Dati e processi attuali per viaggiare meglio.

Orrore di calore a Colonia: ecco come soffrono i passeggeri sui treni KVB!

Oggi, 1 luglio 2025, farà di nuovo molto caldo a Colonia! La società dei trasporti di Colonia (KVB) ha recentemente pubblicato un elenco di quali veicoli ferroviari leggeri sono dotati di aria condizionata. Tuttavia, molti passeggeri dei trasporti urbani spesso sperimentano un viaggio spiacevole quando la temperatura esterna supera i 25 gradi. Le corsie delle serie 2200 e 2300 in particolare non solo non hanno brezza fresca, ma sono anche famose per le loro temperature calde e le relative esperienze di “corsia sauna”. La KVB menziona anche gli odori sgradevoli e i sedili appiccicosi come problemi comuni nella stagione calda mobil.express.de.

Sapevate che la KVB dispone di 299 autobus in circolazione, di cui 225 dotati di aria condizionata? Ciò corrisponde a circa il 75%. Ma negli autobus può diventare fastidiosamente caldo anche quando la temperatura esterna è elevata, poiché i sistemi di climatizzazione sono influenzati dall'apertura regolare delle porte. In media, le porte si aprono ogni due minuti e lasciano entrare il calore, il che rende il raffreddamento ancora più difficile blog.kvb-koeln.de.

Quali treni hanno l'aria condizionata?

Le squadre di servizio KVB hanno dotato le serie 2400, K4500, 5100, 5200 e 5300, cioè circa il 47% dei veicoli ferroviari leggeri, di aria condizionata, ma ciò non è sufficiente per ridurre efficacemente le temperature. Di norma i binari possono ridurre la temperatura interna solo di tre-sei gradi. L'elevato numero di visitatori, causato dalle numerose fermate, causa problemi anche agli impianti di climatizzazione mobil.express.de.

  • Bahnen mit Klimaanlage:
    • Serie 2400
    • Serie K4500
    • Serie 5100
    • Serie 5200
    • Serie 5300
  • Bahnen ohne Klimaanlage:
    • Serie 2200
    • Serie 2300
    • Serie K4000

KVB prevede di sostituire le vecchie serie 2200 e 2300 con nuovi modelli climatizzati nei prossimi cinque-dieci anni. Tuttavia, l'adeguamento degli impianti di climatizzazione in questi treni più vecchi non è possibile per motivi strutturali - un altro punto che dovrebbe far riflettere i passeggeri blog.kvb-koeln.de.

Pandemia di caldo: cosa fare con temperature estreme?

Sui social media è inequivocabile la protesta dei passeggeri: perché l'aria condizionata non è accesa? Infatti, gli impianti di climatizzazione dei mezzi operativi si attivano quando sono presenti. Nei modelli più vecchi i passeggeri devono solo aprire i finestrini, il che non aiuta molto in una città come Colonia, dove spesso l'aria fresca scarseggia a causa della mancanza di spazi verdi. A ciò si aggiunge la miscelazione dell'aria calda con i tentativi di raffreddamento dei sistemi di climatizzazione e il viaggio diventa rapidamente una dura prova di resistenza per tutti i soggetti coinvolti blog.rnv-online.de.

KVB ha già compiuto passi importanti negli ultimi anni per migliorare l'esperienza dei suoi passeggeri. I veicoli ferroviari leggeri della serie 2400 sono stati completamente rinnovati e dotati di moderni impianti di climatizzazione. Anche le ferrovie a piano alto della serie 5300 utilizzano un sistema di ricircolo che consente di risparmiare energia. Ma vista l'attuale situazione meteorologica c'è ancora molto margine di miglioramento, poiché anche gli impianti di climatizzazione sono fortemente sollecitati dall'apertura frequente delle porte e dal calore sprigionato dai passeggeri blog.kvb-koeln.de.

La KVB si trova quindi di fronte alla sfida di accontentare i passeggeri anche quando le temperature sono sotto lo zero in inverno e tropicali in estate. In definitiva, tutti vogliono un posto fresco mentre vanno al lavoro o per le attività del tempo libero - e non solo in un'auto con aria condizionata, ma anche nei treni e negli autobus che trasportano ogni giorno decine di migliaia di abitanti di Colonia.