Furto con scasso sulla Königsallee: rubati sigari del valore di 60.000 euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Furto con scasso in un negozio di sigari sulla Königsallee di Düsseldorf: gli autori hanno rubato sigari per un valore di 60.000 euro. La polizia cerca testimoni.

Einbruch in ein Zigarrengeschäft an der Düsseldorfer Königsallee: Täter entwendeten Zigarren im Wert von 60.000 Euro. Polizei sucht Zeugen.
Furto con scasso in un negozio di sigari sulla Königsallee di Düsseldorf: gli autori hanno rubato sigari per un valore di 60.000 euro. La polizia cerca testimoni.

Furto con scasso sulla Königsallee: rubati sigari del valore di 60.000 euro!

La notte di martedì 10 giugno è avvenuta un'irruzione sfrontata in un negozio di sigari sull'iconica Königsallee di Düsseldorf. Ignoti sono riusciti ad accedere al negozio specializzato praticando un buco nel muro di un negozio adiacente precedentemente vuoto. Dall'umidificatore del negozio che appartiene alla Wolsdorff Tobacco GmbH, una filiale della svizzera Oettinger Holding, hanno rubato sigari per un valore di circa 60.000 euro. I ladri sono scomparsi in una direzione sconosciuta e la polizia di Düsseldorf chiede ora informazioni ai testimoni allo 0211 870 0 presso l'ufficio della polizia criminale 14.

Ciò che colpisce è la professionalità con cui hanno agito gli autori del reato. Hanno usato la Blumenstrasse per raggiungere un negozio vuoto nel Kö-Center. Hanno poi aperto un muro massiccio, il che suggerisce che qui siano state utilizzate attrezzature pesanti. Residenti e passanti non hanno notato nulla di insolito durante i lavori notturni, il che sottolinea l'audacia dell'effrazione. L'incidente rappresenta una sfida enorme per gli imprenditori, non solo a causa degli ingenti danni, ma anche a causa dell'infrastruttura danneggiata, che necessita di estese riparazioni.

Situazione della sicurezza sulla Königsallee

Königsallee, centro del commercio locale, è stata vittima in passato di crimini simili. Andrea Greuner, amministratore delegato del gruppo di interesse Königsallee, ha espresso preoccupazione per la sicurezza nella zona. Secondo le loro dichiarazioni, nel 2023 si sono verificati dieci furti con scasso e nel 2024 undici, il che rende la situazione preoccupante. A preoccupare è soprattutto l’aumento del numero dei furti con scasso, che secondo la statistica 2024 dei furti con scasso nel Nord Reno-Westfalia è aumentato complessivamente del 15%. L'ambiente protetto desiderato da molti rivenditori non sembra sempre essere garantito.

Nelle conversazioni con i vicini, come Dany Piehl, proprietario di un negozio di moda proprio accanto al negozio di sigari, diventa chiaro che soprattutto i negozi vicini sono particolarmente preoccupati per la loro sicurezza. Piehl sottolinea che sono in stretto contatto con altri rivenditori riguardo alle misure di sicurezza per poter reagire meglio alle anomalie. Tuttavia, la questione della visibilità della polizia rimane un tema scottante, soprattutto di notte. Greuner chiede una maggiore presenza della polizia per soddisfare il senso di sicurezza dei commercianti e dei clienti.

L'attuale situazione dei furti con scasso in Germania

Al di là delle condizioni locali, le statistiche sui furti con scasso per il 2024 mostrano una tendenza allarmante in Germania. Nel 2023 sono stati registrati 77.819 furti con scasso in abitazioni, con un incremento del 18% rispetto all'anno precedente. I numeri sono più alti nelle grandi città, l’incertezza aumenta soprattutto nelle regioni urbane come il Nord Reno-Westfalia, che registrano il maggior numero di furti con scasso. In media un'effrazione provoca danni intorno ai 3.500 euro. Tali cifre non solo illustrano la necessità di misure preventive, ma anche quanto sia importante la comunicazione tra imprenditori e polizia.

In tempi in cui le effrazioni e i relativi danni tornano alla ribalta, è necessaria una buona abilità in materia di sicurezza. La combinazione di misure di sicurezza meccaniche ed elettroniche sta diventando sempre più importante come deterrente per i potenziali autori di reati. Considerata la situazione attuale sulla Königsallee, resta da vedere quali misure prenderanno i commercianti al dettaglio per essere meglio protetti in futuro.