Chabos” festeggia la sua prima: Peppi in un viaggio nostalgico negli anni Duemila!
Il 10 giugno 2025, la serie ZDF “Chabos” con Johannes Kienast ha celebrato la sua prima al cinema Cinenova e si concentra sulla ricerca dell'identità negli anni Duemila.

Chabos” festeggia la sua prima: Peppi in un viaggio nostalgico negli anni Duemila!
Ieri è stata una giornata emozionante per tutti gli amanti delle serie a Colonia: la produzione della ZDF “Chabos” ha festeggiato la sua prima al cinema Cinenova durante il popolare festival “Seriencamp”. Con un concetto nuovo e un ritorno agli anni Duemila, la nuova serie comica-drammatica riporta gli spettatori a un tempo in cui gli smartphone dominavano la vita di tutti i giorni.
Il personaggio principale della serie è Peppi, un uomo di 36 anni interpretato da Johannes Kienast. Peppi si confronta con la sua giovinezza fallita dopo non essere stato invitato a una riunione di classe. Per scoprire perché i suoi amici lo escludevano, intraprende un viaggio nostalgico nel 2006. Le esperienze della sua cricca, i primi amori e le tensioni familiari sono al centro dell'attenzione, che trasmette un'immagine riuscita della sua giovinezza che molti spettatori riconosceranno.
Uno sguardo al passato
La storia di “Chabos” è anche una storia di crescita e di accettazione di sé. Peppi si confronta con se stesso quando aveva 16 anni, cosa che lo spinge ad assumersi la responsabilità e a trovare il suo posto nella vita. Questa ricerca universale di significato e identità attrae sia le generazioni più giovani che quelle più anziane: una mossa intelligente da parte dei produttori.
Il titolo “Chabos” si riferisce agli amici d’infanzia di Peppi e significa “ragazzo” nella zona della Ruhr. Il regista Mickey Paatzsch e il co-regista e sceneggiatore Arkadij Khaet sono riusciti a catturare questo speciale spirito del tempo su pellicola ambientando il 40% dell'azione nel presente e il 60% negli anni Duemila. Nei flashback, i giovani attori emergenti assumono ruoli importanti che danno vita alle storie.
Cast e quadro d'azione
La serie è costellata anche di volti familiari: Anke Engelke interpreta la madre di Peppi e apporta la sua esperienza alla dinamica genitore-figlio. Anche Peter Schneider e David Schütter hanno interpretato ruoli secondari che arricchiscono la trama. L'intera produzione, realizzata a Colonia e Düsseldorf, mostra non solo le sfide personali di Peppi, ma anche le differenze culturali che separano le generazioni.
Gli otto episodi della commedia drammatica saranno disponibili nella mediateca ZDF e su ZDFneo da agosto. La combinazione di nostalgia temporale e temi senza tempo rende “Chabos” un ingresso promettente nel panorama delle serie.
Dato l'alto livello di interesse e la risposta positiva alla première, è chiaro che "Chabos" potrebbe essere un successo sia per gli spettatori di 16 che per quelli di 36 anni. Gazzetta della città di Colonia E TVseries.de stanno già segnalando questa nuova entusiasmante serie, che affronta le sfide della giovinezza e i ricordi ad esse associati.