La scala mobile: il passo innovativo di Colonia nella vita moderna!
Nel 1925 Colonia festeggiò l'introduzione della prima scala mobile tedesca, simbolo della mobilità urbana e del miracolo economico.

La scala mobile: il passo innovativo di Colonia nella vita moderna!
La scala mobile, un mezzo di trasporto quotidiano nei centri urbani, ha una storia affascinante che risale al 1925. A quel tempo, nel grande magazzino Tietz di Colonia fu installata la prima scala mobile tedesca, che suscitò grande scalpore. Come il Mondo Secondo quanto riferito, nello stesso anno sono seguite installazioni simili nei grandi magazzini di Berlino e Monaco. Mentre gli acquirenti felici salivano gli innovativi gradini, a Berlino un ragazzo dell'ascensore è stato incaricato di aiutare le persone a utilizzarli.
La scala mobile divenne rapidamente un simbolo dello stile di vita urbano degli anni '20. Permetteva di spostarsi senza troppi sforzi, così da poter cambiare facilmente piano con un solo passo. La prima scala mobile però non fu un’invenzione tedesca: fu brevettata da Jesse W. Reno negli USA alla fine del XIX secolo e fu utilizzata per la prima volta a Coney Island, New York. L'idea si diffuse rapidamente in tutto il mondo come mezzo ideale per controllare grandi folle.
Un moderno simbolo di accessibilità
Le scale mobili non fanno solo parte dei centri commerciali o delle stazioni ferroviarie, ma svolgono anche funzioni sociali in varie regioni del mondo. Un esempio impressionante di ciò può essere trovato a Medellín, in Colombia. Lì, nel 2011, sono state installate una serie di scale mobili a Comuna 13, un quartiere precedentemente violento, per facilitare l’accesso al quartiere e ridurre la criminalità. IL Aratro riferisce che il quartiere era precedentemente controllato da gruppi armati ed è stato teatro di violenti scontri durante l'Operazione Orion nel 2002. La trasformazione del quartiere, in particolare con l'introduzione delle scale mobili, ha reso l'immagine di Medellín più positiva sia a livello locale che internazionale.
Con l'inaugurazione delle scale mobili il 25 dicembre 2011 l'interesse per il quartiere è salito alle stelle. Nel 2018, l'attrazione ha attirato circa 170.000 turisti, di cui circa il 70% proveniente dall'esterno della Colombia. Ciò non solo illustra il valore turistico, ma dimostra anche l'iniziativa della città di fornire un maggiore accesso ad aree normalmente trascurate.
Scale mobili: uno specchio della società
Nel frattempo, la diffusione delle scale mobili in Germania continua senza sosta. Secondo l’Associazione tedesca dell’ingegneria meccanica e impiantistica (VDMA), in Germania esistono circa 39.000 scale mobili, ufficialmente chiamate “scale mobili”. Dopo la Seconda Guerra Mondiale divennero il simbolo del miracolo economico. È interessante notare che gli scienziati culturali hanno diviso la corsa sulle scale mobili in tre fasi: entrata, transito e uscita. Ciò evidenzia l’uso quotidiano e il comportamento delle persone su queste strutture.
L’attuale regola “stai a destra, cammina a sinistra” garantisce che i flussi dei pendolari scorrano in modo efficiente. Ma soprattutto i bambini e i giovani a volte cercano di infrangere queste regole con una violazione giocosa correndo contro la direzione di marcia.
In altre metropoli come Londra e Mosca ci sono scale mobili particolarmente lunghe e veloci a causa delle stazioni della metropolitana basse. Anche in questo caso le scale mobili sono una parte essenziale dell’infrastruttura urbana.
Gli sviluppi e il significato culturale delle scale mobili dimostrano che sono molto più che semplici ausili meccanici per la mobilità. Fanno parte della nostra vita urbana e riflettono i cambiamenti e le sfide che le società devono affrontare, da Colonia a Medellín.