Colonia si espande: nuovi posti scolastici per 120 bambini entro il 2027!
Inizia la costruzione del prolungamento della KGS Gutnickstrasse a Colonia-Roggendorf/Thenhoven; 120 nuovi posti scolastici previsti entro il 2027.

Colonia si espande: nuovi posti scolastici per 120 bambini entro il 2027!
Sta succedendo qualcosa a Colonia-Roggendorf/Thenhoven! È ufficialmente iniziata la costruzione dell'ampliamento della scuola elementare cattolica di Gutnickstrasse. Entro il 2027 ci saranno 120 posti scolastici in più qui. Questa misura fa parte di un piano più ampio per affrontare la continua carenza di posti scolastici in città. Già durante la prima fase di costruzione verranno create nuove sale funzionali, un auditorium e migliori opportunità per le attività sportive. Attualmente i lavori di ingegneria civile sono in pieno svolgimento e la costruzione dell'edificio inizierà presto. Il nuovo edificio è accessibile sia tramite Fortuinweg che tramite Gutnickstrasse e utilizza il terreno scolastico esistente insieme all'area dell'ex asilo nido Gutnickstrasse, come riporta [property-magazine.de](https://www.property-magazine.de/koeln-startet- Extension-der-kgs-gutnickstrasse-144767.html).
La palestra esistente rimarrà intatta, mentre verrà realizzata un'ulteriore area auditorium multifunzionale, che valorizzerà ulteriormente la scuola. Questa è una soluzione gradita perché l’edificio container sulla Fortuinweg, che sarà costruito nel 2024, funge da soluzione temporanea per ospitare classi aggiuntive fino al completamento della nuova sede. Così si affronta passo dopo passo il problema dello spazio.
La Task Force per l'edilizia scolastica crea soluzioni
Per migliorare in modo più efficace la situazione dei posti scolastici a Colonia, nel maggio 2022 il sindaco Henriette Reker ha lanciato la “Task Force per l’edilizia scolastica”. Guidata dai rappresentanti della pianificazione, dell’edilizia e dell’istruzione, la task force mira a creare a breve termine i posti scolastici di cui c’è urgente bisogno. Come riferisce stadt-koeln.de, dalla sua fondazione sono stati creati circa 1.200 posti scolastici nelle classi iniziali e l'obiettivo è di fornire un totale di oltre 9.200 nuovi posti scolastici entro il 2030.
Finora la task force si è concentrata sulle sedi delle scuole superiori per potervi mettere a disposizione aule aggiuntive per l’anno scolastico 2023/24. Ciò si riflette nella riconversione dei parcheggi e nella realizzazione di ampliamenti in diverse scuole. Allo stesso tempo, l’attenzione è rivolta anche alle scuole primarie per ridurre gli arretrati ed espandere le capacità. Nuove aule sono già state messe in funzione in alcune scuole primarie, tra cui Fortuinweg e Schulstraße 23 a Porz Eil.
Uno sguardo all'intera offerta scolastica
Nonostante i progressi incoraggianti, la sfida rimane grande. Come rileva ksta.de, il numero di studenti iscritti alle scuole secondarie è rimasto elevato, il che porta a una carenza di posti scolastici. L’anno scorso, 705 alunni di quarta elementare hanno dovuto passare alle scuole comprensive perché le loro scuole preferite non potevano offrire un posto. Sono già state adottate misure per il 2023 per fornire container per aule aggiuntive in quattro scuole superiori e per avviare la creazione di tre nuovi istituti comprensivi e due scuole superiori, che creeranno anche 570 nuovi posti scolastici.
Per la città di Colonia è fondamentale non solo trovare soluzioni a breve termine, ma anche costruire strutture più stabili a lungo termine. I piani per costruire complessivamente 40 nuove scuole entro il 2030 dimostrano che i responsabili hanno una buona mano nel combattere a lungo termine la carenza di posti scolastici. Siamo entusiasti di vedere come si evolverà la situazione e siamo lieti dei progressi nella politica dell’edilizia scolastica!