Il pescatore di Colonia cattura la mistica lampreda di mare nel Reno!
Un pescatore di Colonia cattura una lampreda di mare nel Reno vicino a Merkenich, che vive nel Pacifico: una cattura rara e protetta.

Il pescatore di Colonia cattura la mistica lampreda di mare nel Reno!
Cosa succede a Colonia? Una cattura davvero speciale ha sorpreso la comunità di pescatori della città cattedrale. Il pescatore amatoriale di Colonia Stefan Scheer ha catturato nelle acque del Reno una lampreda di mare, una specie maculata che normalmente vive nelle profondità dell'Oceano Pacifico. Questa cattura esclusiva è avvenuta nella zona di Merkenich, dove Scheer ha preso di mira lucioperca, pesce gatto, persico e luccio con la sua canna da pesca. Ora un esemplare davvero straordinario si è unito alla sua collezione!
Stefan Scheer pesca da 13 anni e lavora anche come lettore-reporter. Per lui, questa cattura rimarrà nella sua memoria, soprattutto perché la lampreda di mare (un vertebrato senza mascella della famiglia delle lamprede) è protetta tutto l'anno. In segno di rispetto per la natura, lasciò nuotare di nuovo il pesce invece di portarlo a casa come cibo. "Una cattura del genere è semplicemente molto speciale per me", ha detto Scheer, che ha paragonato l'animale a una creatura del film "Men in Black", soprattutto per la sua bocca circolare e dentata.
Il fascino della lampreda di mare
La lampreda di mare (Petromyzon marinus) ha una forma particolare del corpo anguilliforme, senza pinne pettorali o pelviche e può raggiungere una lunghezza compresa tra 70 e 120 cm, che lo rende uno dei pesci più grandi delle nostre acque. Il colore varia dal grigio chiaro al verdastro ed è spesso decorato con macchie scure o marezzature. Questi pesci sono anadromi, cioè risalgono i fiumi d'acqua dolce per riprodursi, ma possono anche compiere migrazioni impressionanti fino a 850 km, ad esempio verso la zona di deposizione delle uova nel Reno vicino a Basilea.
La stagione riproduttiva va da maggio a luglio, con le femmine in grado di deporre fino a 240.000 uova. Il viaggio riproduttivo della lampreda di mare inizia spesso in inverno e ciò significa che anche le larve, che rosicchiano alghe e batteri, devono affrontare grandi sfide, poiché la qualità dell'acqua e la struttura del fiume sono gravemente compromesse dall'intervento umano. Secondo la nuova Lista Rossa, le lamprede di mare sono oggi a rischio di estinzione e le loro popolazioni sono minacciate dall’inquinamento delle acque e dalla raddrizzamento dei fiumi.
Importanza ecologica e misure di protezione
Inoltre, le lamprede di mare svolgono un ruolo importante nell'ecosistema in quanto creature parassite che si nutrono di pesci come merluzzo, sgombro e salmone. La loro diffusione nel Nord America ha già causato gravi disagi ecologici e i loro habitat sono minacciati anche in Europa. Pertanto, misure protettive come il ripristino della continuità dei fiumi e la creazione di rifugi sono di grande importanza per garantire la sopravvivenza della specie.
La cattura di Stefan Scheer non solo porta un tocco di emozione, ma ci ricorda anche l'importanza di proteggere la nostra acqua e le specie che la vivono. Con una buona mano e il necessario rispetto per la natura, vivrà sicuramente molte altre emozionanti esperienze di pesca!
Per ulteriori informazioni su questo affascinante argomento, puoi leggere gli articoli di Esprimere, Wikipedia O Agenzia federale per la conservazione della natura sfogliare.