Colonia in stato di emergenza: la grande evacuazione è terminata dopo il ritrovamento della bomba!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 5 giugno 2025 Colonia fu evacuata per disinnescare tre bombe della Seconda Guerra Mondiale nell'area del cantiere navale Deutz. Colpiti oltre 20.000 residenti.

Am 5.06.2025 wurde Köln evakuiert, um drei Weltkriegsbomben im Deutzer Werftbereich zu entschärfen. Über 20.000 Einwohner betroffen.
Il 5 giugno 2025 Colonia fu evacuata per disinnescare tre bombe della Seconda Guerra Mondiale nell'area del cantiere navale Deutz. Colpiti oltre 20.000 residenti.

Colonia in stato di emergenza: la grande evacuazione è terminata dopo il ritrovamento della bomba!

Che stato di emergenza a Colonia! Lunedì 4 giugno 2025 è iniziata la più grande evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale dopo la scoperta di tre bombe inesplose nel cantiere navale Deutz. In particolare, le circa 20.500 persone colpite hanno dovuto abbandonare le proprie case e i luoghi di lavoro mentre le misure di evacuazione procedevano a pieno ritmo. Alle 19:19 gli esperti del Servizio di eliminazione degli ordigni esplosivi della Renania sono riusciti a disinnescare con successo le bombe.

Le scoperte includevano due bombe americane della Seconda Guerra Mondiale del peso di 20 quintali ciascuna e un'altra del peso di 10 quintali, tutte dotate di detonatori a impatto rilevanti per la sicurezza. L'area di evacuazione si estendeva per un raggio di un chilometro e tutta l'area attorno al cantiere Deutzer è stata prontamente chiusa. Ciò ha avuto un impatto non solo sul traffico locale, ma anche su numerose attività commerciali della città. 58 alberghi, l'ospedale Eduardus e due ospizi hanno dovuto essere evacuati, mentre grandi aziende come RTL Deutschland hanno trasferito le loro trasmissioni in diretta a Berlino.

Evacuazione efficiente

Con più di 240 dipendenti dell'ufficio dell'ordine pubblico e 451 vigili del fuoco, compresi i volontari, l'evacuazione è stata in gran parte organizzata senza intoppi. Solo poche eccezioni hanno suscitato scalpore: una persona non ha voluto lasciare il suo appartamento, mentre un'altra ha opposto resistenza ed è stata presa in custodia. Il primo giro di rintocchi è iniziato alle 8, seguito da ulteriori pattuglie a partire dalle 13,30. per assicurarsi che nessuno si trovasse nell'area riservata.

Anche la città di Colonia ha fornito una panoramica per facilitare la comunicazione con i cittadini. Con il telefono dei cittadini e le mappe interattive, messe a disposizione tramite il centro di competenza del sistema di geoinformazione, le persone interessate potevano essere sempre aggiornate. Sono stati inoltre segnalati i punti di contatto per gli sfollati, come il padiglione espositivo 10.1 e la scuola professionale in Humboldtstrasse.

Traffico caotico e restrizioni

La chiusura ha interessato non solo i residenti, ma anche tutto il traffico automobilistico e ferroviario della regione. Il ponte Hohenzollern, i ponti Severins e Deutzer sono stati chiusi, provocando notevoli rallentamenti nel traffico a lunga percorrenza. Molti treni sono stati deviati e si sono verificati continui ritardi, il che ha posto grandi sfide ai viaggiatori. Inoltre, diverse linee di trasporto pubblico, come le linee della metropolitana leggera 1, 3 e 9, nonché numerosi collegamenti di autobus, sono state interrotte o limitate. Ai viaggiatori è stato consigliato di evitare il centro città.

La città di Colonia sembrava essere ben preparata a questa situazione non solo avviando ampie misure di evacuazione, ma anche riorganizzando eventi culturali e matrimoni, come i matrimoni di 15 coppie. Invece nel quartiere Porz sono state offerte sale nuziali alternative. L'intera situazione ha rappresentato una grande sfida logistica che è stata affrontata a pieni voti.

Nel complesso, resta da dire che Colonia può tornare alla normalità dopo questa evacuazione su larga scala e il riuscito disinnesco della bomba. Ma l’impegno dei soccorritori e la solidarietà dei cittadini sono la prova che restiamo uniti quando necessario. Scene come queste che circolano sui media da giorni, come... notizie quotidiane O WDR, catturati mostrano quanto sia importante una risposta rapida e coordinata nelle situazioni di crisi.