Domplatte sotto controllo: partiti i lavori di ristrutturazione del fatiscente parcheggio sotterraneo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La ristrutturazione del fatiscente parcheggio sotterraneo sotto la cattedrale di Colonia porta alla chiusura. Focus su sicurezza, danni e misure urgenti.

Sanierung der maroden Tiefgarage unter dem Kölner Dom führt zu Sperrungen. Sicherheit, Schäden und dringende Maßnahmen im Fokus.
La ristrutturazione del fatiscente parcheggio sotterraneo sotto la cattedrale di Colonia porta alla chiusura. Focus su sicurezza, danni e misure urgenti.

Domplatte sotto controllo: partiti i lavori di ristrutturazione del fatiscente parcheggio sotterraneo!

A causa di gravi carenze nel parcheggio sotterraneo sotto la cattedrale di Colonia, la città di Colonia ha deciso di chiudere parte della targa della cattedrale. Questo passaggio è necessario perché è a rischio la stabilità della costruzione e occorre effettuare una ristrutturazione approfondita. Un'area di 14 metri per 17, che si estende tra il foro della cattedrale e la torre sud, è stata temporaneamente transennata per i lavori di ristrutturazione, è stato riferito Recensione in linea. L'amministrazione comunale ha adottato queste misure a titolo puramente precauzionale per garantire che non venga esercitata una pressione eccessiva sulle parti interessate della placca della cattedrale.

Dalla perforazione di prova effettuata di recente è emerso che la qualità del calcestruzzo nel parcheggio sotterraneo non è conforme alle norme. In particolare, è evidente che uno dei supporti importanti presenta fenomeni di corrosione, mettendo così a rischio la sicurezza dell'intero sistema. Il sostegno del pilastro interessato con struttura in acciaio è già stato pianificato e realizzato Esprimere riportato.

Misure ed effetti

Si prevede che la chiusura resterà in vigore almeno fino all’inizio di settembre. Durante questo periodo sono categoricamente vietati i carichi pesanti nell'area della placca della cattedrale, come camion, autopompe e netturbini. Non vi è comunque alcun pericolo per il normale traffico passeggeri e per i piccoli assembramenti. Tuttavia, ci sono restrizioni sull'allestimento dei palchi, che potrebbero essere importanti per gli eventi.

La città di Colonia è consapevole dell'urgenza di queste misure. La questione era stata sollevata in consiglio comunale già nel 2022, dopo che uno studio di ingegneria aveva scoperto nel 2017 notevoli danni da corrosione. Inoltre, problemi simili con il cemento fatiscente in altri parcheggi sotterranei di Colonia, come ad esempio nel parcheggio Groß St. Martin, dimostrano che si tratta di un problema diffuso. I problemi causati da decenni di abbandono della struttura dell’edificio e da una manutenzione inadeguata devono ora essere affrontati con urgenza, come si legge sul sito Kraft SanTec può essere letto.

Costi e prospettive

I costi per la ristrutturazione, iniziata nel 2023 e attualmente in corso nella parte nord del parcheggio sotterraneo, erano originariamente calcolati in 1,4 milioni di euro. Tuttavia, è possibile che tale importo non sia sufficiente a colmare tutte le carenze menzionate. L'amministrazione sta quindi già preparando un modello per misure aggiuntive e un calcolo rivisto dei costi.

Nel complesso, è chiaro che la città di Colonia deve affrontare una sfida seria nel garantire la sicurezza dei parcheggi sotterranei della città. Gli interventi preliminari di ristrutturazione nell’area della placca della cattedrale sono solo un primo passo verso l’assunzione della responsabilità della manutenzione di un’infrastruttura così importante.