Demo di biciclette a Colonia: domenica caos nel traffico con 1.000 biciclette!
Il 15 giugno 2025 si terranno a Colonia dieci dimostrazioni di biciclette per dimostrare l’importanza di migliorare le infrastrutture ciclistiche.

Demo di biciclette a Colonia: domenica caos nel traffico con 1.000 biciclette!
Domenica 15 giugno a Colonia avrà luogo un vero spettacolo per gli amanti della bicicletta. All’insegna del motto “Rally di Colonia 2025 – Il ciclismo si connette – Colonia resta colorata”, i cittadini impegnati organizzano dieci dimostrazioni di biciclette nell’area cittadina. Dalle ore 12 si prevede la partenza di circa 1.000 partecipanti da diverse parti della città, tra cui Porz, Sürth, Meschenich, Weiden, Widdersdorf, Chorweiler, Dellbrück nonché da Leverkusen-Wiesdorf e Hürth. [tag24.de].
I percorsi delle dimostrazioni ciclistiche conducono tutti al punto d'incontro comune a Heumarkt, dove il primo incontro avrà luogo alle 13:30. Per le famiglie ci sarà un momento speciale: la “Messa infantile” inizierà alle ore 14.00. a Rudolfplatz e offre a bambini e genitori l'opportunità di dare anche l'esempio per la cultura del ciclismo.
I disagi alla circolazione sono inevitabili
Le forze dell'ordine stanno già avvertendo di gravi disagi alla circolazione e deviazioni in tutta la città. Mentre i ciclisti attraversano Colonia si prevedono diffusi disagi al traffico automobilistico. Il culmine dell'evento vero e proprio è previsto intorno alle 16:30. con un raduno finale all'Heumarkt, che renderà ancora più difficile la situazione del traffico nel centro di Colonia. koeln.de aggiunge che le piste ciclabili non solo attraversano la città, ma corrono anche lungo le bellissime rive del Reno.
Queste azioni fanno parte di una tendenza più ampia in Germania verso una mobilità rispettosa dell’ambiente. Gli scienziati stanno lavorando intensamente su concetti di mobilità sostenibile per raggiungere una transizione dei trasporti che sia neutrale in termini di CO2 e socialmente giusta. Il Wupper Institute pianifica strategie e misure volte a comprendere e promuovere l'interazione tra mobilità, economia e società. I cittadini delle strade di Colonia non solo travolgono gli automobilisti, ma dimostrano anche quanto siano importanti le infrastrutture a misura di bicicletta per il futuro delle nostre città.
Per tutti i residenti di Colonia e per coloro che sono interessati al ciclismo, il 15 giugno dovrebbe essere un giorno importante per dare l'esempio e far sentire la propria voce a favore di una politica dei trasporti sostenibile. Chi viaggia in città deve assolutamente essere preparato all'attesa dei ciclisti e alle deviazioni!