Il Borussia Gladbach festeggia la vittoria nel derby contro il Colonia: uscire dalla crisi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Borussia Mönchengladbach ha sconfitto 3-1 l'1. FC Köln nel derby del 9 novembre 2025 ed è uscito dalla zona retrocessione.

Borussia Mönchengladbach besiegt den 1. FC Köln 3:1 im Derby am 9. November 2025 und verlässt die Abstiegsränge.
Il Borussia Mönchengladbach ha sconfitto 3-1 l'1. FC Köln nel derby del 9 novembre 2025 ed è uscito dalla zona retrocessione.

Il Borussia Gladbach festeggia la vittoria nel derby contro il Colonia: uscire dalla crisi!

Nel derby renano del 9 novembre 2025, il Borussia Mönchengladbach ha battuto l'1. FC Köln 3-1, ponendo fine a una serie casalinga senza vittorie di otto partite. L'allenatore Eugen Polanski ha schierato gli stessi undici titolari che hanno vinto la partita precedente contro il St. Pauli. La tattica della squadra era un 5-3-2 difensivo, che lasciava poco spazio di manovra al Colonia. Dopo un primo tempo sottotono, il Borussia parte forte nella ripresa e fa vivere ai tifosi momenti di gioia che ancora oggi sono sulla bocca di tutti. Torfabrik riferisce che lo stadio era tutto esaurito con 54.042 spettatori.

La partita è iniziata con calma poiché entrambe le squadre inizialmente sembravano preoccupate per la sicurezza. Già al 10' Bülter tenta la fortuna con un tiro sul primo angolo, ma viene parato dal portiere del Colonia Schwäbe. Al 16' è Elvedi il cui colpo di testa viene nuovamente annullato su cross di Sander. Il Colonia aveva più possesso palla - circa il 60% alla fine del primo tempo - ma la squadra non è riuscita a penetrare con decisione nella metà campo avversaria.

Dramma da rigori e gol per il Gladbach

I primi minuti entusiasmanti hanno portato il primo momento clou: nei minuti di recupero del primo tempo, l'arbitro Deniz Aytekin ha concesso un rigore per il Gladbach dopo un controllo del VAR. Tabaković si fa avanti, ma Schwäbe para in modo impressionante il suo tiro. Poi Sander ha scioccato la squadra di Colonia prima del fischio dell'intervallo quando ha segnato l'1-0 con un colpo di testa su calcio d'angolo (45esimo + 2).

Dopo l'intervallo, il Gladbach ha avuto diverse opportunità per allungare il risultato. Al 61' era dovuto il rigore di mano, che Diks è riuscito a trasformare in sicurezza. Solo due minuti più tardi Tabaković realizza il 3-0 su cross potente di Honorat. Mentre il Colonia cercava di lavorare in porta, Kaminski ha avuto una grande occasione quando il suo tiro ha colpito la traversa. Un altro gol di Waldschmidt è stato annullato per posizione di fuorigioco.

Colonia arriva troppo tardi, il Gladbach festeggia

Nella fase finale Waldschmidt trasforma un rigore al 90° + 2 minuti per il 3-1, ma non c'è più tempo per iniziare la rimonta. L'allenatore del Colonia Lukas Kwasniok è rimasto deluso dopo la partita e ha criticato alcune decisioni arbitrali che, a suo avviso, hanno influenzato la partita. Nel frattempo, il direttore sportivo del Gladbach, Rouven Schröder, si è detto ottimista e ha affermato che la prestazione di Polanski offre la possibilità di un posto fisso come allenatore.
Sportschau riassume che, nonostante la sconfitta, il Colonia ha tirato 17 tiri in porta, ma il Gladbach è riuscito a sfruttare le proprie occasioni in modo efficace.

Con questo risultato il Gladbach è uscito dalla zona retrocessione, mentre il Colonia deve prepararsi per la prossima dura partita contro l'Eintracht Francoforte. Entrambe le squadre guardano ora più avanti poiché la pausa della Bundesliga porterà presto la prossima emozionante giornata di partite.