Debacle HSV: caos VAR ed espulsione provocano indignazione!
Dopo la sconfitta per 4-1 contro il Colonia, allenatori e giocatori dell'HSV hanno criticato il VAR e le espulsioni durante la partita.

Debacle HSV: caos VAR ed espulsione provocano indignazione!
Dopo una partita accesa il 3 novembre 2025, l'Hamburger SV ha dovuto accettare un'amara sconfitta per 1:4 contro l'1. FC Köln. Dopo il fischio finale, l'allenatore Merlin Polzin e il difensore Miro Muheim erano visibilmente frustrati dalla prestazione dell'arbitro e dalle decisioni relative alla prova video. In totale, l'Amburgo è entrato in campo con nove giocatori solo dopo che durante la partita erano stati emessi due cartellini giallo-rossi.
L'attenzione si è concentrata sull'espulsione di Immanuel Pherai al 79' e di Fabio Vieira, che ha dovuto lasciare il gioco all'83'. Particolarmente polemica è stata il gol mancato di Vieira, segnato al 50 '. Tuttavia, questo gol è stato annullato a causa di un fallo di Rayan Philippe su Eric Martel mentre Ransford Königsdörffer era passivamente in fuorigioco. Il fatto che questa scena abbia richiesto più di sei minuti per essere rivista ha causato grande confusione nel campo di Amburgo.
L'arbitro si scusa per la lunga revisione
Polzin ha criticato i lunghi tempi di attesa e ha espresso incomprensione per il fatto che la verifica sia durata così a lungo. L'arbitro Daniel Schlager ha ammesso che il ritardo era dovuto a diverse scene che dovevano essere controllate. Muheim ha descritto la situazione come estremamente frustrante e ha messo in dubbio i criteri utilizzati per effettuare la revisione. “Non sai cosa stanno guardando”, riassume. L'attaccante dell'HSV Yussuf Poulsen si è unito alle critiche e ha messo in dubbio la seconda ammonizione di Vieira, arrivata dopo che era stato precedentemente ammonito più volte per essersi lamentato.
Tali dibattiti non si sono potuti ascoltare solo a Colonia. Discussioni simili si sono svolte anche sulle prove video a Düsseldorf durante la partita tra Fortuna Düsseldorf e 1. FC Kaiserslautern (1:1). Un gol è stato annullato per fuorigioco. I problemi tecnici dell'arbitro Lars Erbst con il microfono hanno portato ad un'ulteriore ambiguità nelle motivazioni della decisione.
Il futuro del VAR nel calcio
Le prove video (VAR) continuano a provocare accese discussioni nel calcio, anche a livello di club. Le complicazioni e i disaccordi stimati sull’applicazione della tecnologia mostrano che c’è ancora molto da recuperare. Gli esperti chiedono maggiore chiarezza e trasparenza nei processi decisionali per evitare una situazione del genere e le conseguenti controversie.
Resta da vedere come si svilupperà ulteriormente la questione VAR e quali misure verranno adottate per rendere il gioco più giusto. Se alla fine qualcosa cambierà in termini di maneggevolezza, la discussione continuerà sicuramente! Per ulteriori partite e notizie dal mondo del calcio Calciatore una preziosa fonte di informazioni.
Leggi di più sui retroscena e sulle decisioni nel mondo del calcio Welt.de e scopri i dettagli tecnici del VAR Overflow dello stack.