Ritiro di Reker: l'amministrazione comunale di Colonia in modalità crisi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il sindaco Henriette Reker reagisce all'alto livello di insoddisfazione a Colonia. Le elezioni locali del 14 settembre 2025 sono imminenti.

Oberbürgermeisterin Henriette Reker reagiert auf hohe Unzufriedenheit in Köln. Kommunalwahl am 14. September 2025 steht bevor.
Il sindaco Henriette Reker reagisce all'alto livello di insoddisfazione a Colonia. Le elezioni locali del 14 settembre 2025 sono imminenti.

Ritiro di Reker: l'amministrazione comunale di Colonia in modalità crisi!

A Colonia l'aria è pesante perché cresce a vista d'occhio l'insoddisfazione dei cittadini nei confronti della politica cittadina. Il sindaco Henriette Reker reagisce con rammarico agli attuali risultati del sondaggio, ma non è sorpreso. Secondo un sondaggio condotto dall'Istituto Forsa su incarico del Kölner Stadt-Anzeiger e della Kölnische Rundschau, la soddisfazione per il loro lavoro è bassa. Uno scioccante 69% degli intervistati ha espresso insoddisfazione per il lavoro di Reker, mentre il 78% si è detto critico nei confronti dell'amministrazione cittadina. Ciò riflette un drammatico aumento rispetto a otto anni fa, quando solo il 37% era insoddisfatto della prestazione di Reker. Kölner Stadt-Anzeiger riferisce che il 93% dei sostenitori dell'AfD e il 79% degli intervistati di sinistra sono insoddisfatti del lavoro di Reker.

Reker, in carica dal 2015 e che non si ricandiderà, ammette di non aver raggiunto tutti i suoi obiettivi. "Mi rattrista che i miglioramenti non si vedano più rapidamente", spiega, sperando che il suo successore possa basarsi su una migliore amministrazione. Sebbene siano stati compiuti progressi nell’edilizia scolastica, permangono sfide importanti quali il traffico, i rifiuti e la criminalità.

Elezioni e candidati

Si avvicinano le elezioni locali del 14 settembre e gli abitanti di Colonia sono divisi sui loro candidati. Nel sondaggio solo un terzo degli intervistati era fiducioso che la situazione sarebbe migliorata con un nuovo consiglio comunale. Particolarmente colpiti sembrano essere i Verdi, che rispetto alle ultime elezioni potrebbero perdere dal 28,5% al ​​24%. Anche SPD e CDU, anch'esse incluse nel sondaggio, prevedono meno voti. Al contrario, la sinistra e l’AfD festeggiano guadagni significativi. La sinistra potrebbe aumentare il proprio voto dal 6,5% all’11%, mentre l’AfD potrebbe passare dal 4,4 al 10%. Tra i candidati a sindaco, Markus Greitemann (CDU) è in testa con l'11%, seguito da Berivan Aymaz (Verdi) e Torsten Burmester (SPD) con il 10% ciascuno. Rundschau Online riferisce che il 40 per cento degli aventi diritto al voto non può attualmente decidere su nessuno dei candidati.

Complessivamente il 79% degli abitanti di Colonia intende andare a votare, una percentuale superiore alla media nazionale del 71%. Ma resta da vedere se gli aventi diritto al voto daranno il loro voto ai combattenti per la “politica del benessere” o se avranno il coraggio di chiedere strutture più rigide. Con il 54%, più della metà degli abitanti di Colonia si sente molto interessata alla politica locale, ma solo il 47% è informato sulla data delle prossime elezioni.

Sentimenti di soddisfazione e sfide

Nonostante i risultati del sondaggio siano deludenti, otto abitanti di Colonia su dieci amano vivere in città. Secondo un rapporto dell'Ufficio per lo sviluppo urbano e la statistica del 2023, il sentimento soggettivo di soddisfazione nei confronti di Colonia è di circa il 60%. I maggiori problemi riscontrati dai residenti sono il traffico e la mancanza di accessibilità per le biciclette. Ciononostante si notano i primi miglioramenti nel settore dei trasporti, anche se la strada verso una città moderna e vivibile sembra ancora lunga. Città di Colonia sottolinea che la maggior parte degli abitanti di Colonia ha una certa fiducia nel futuro della propria città, nonostante tutte le sfide.