Apocalyptic Music Theatre: l'opera di Colonia si lamenta dell'umanità!

Philippe Manoury adaptiert Kraus' Werk in der Oper Köln: Eine dreistündige musikalische Auseinandersetzung mit Krieg und Menschlichkeit.
Philippe Manoury ha adattato il lavoro di Kraus nell'opera di Colonia: un esame musicale di tre ore di guerra e umanità. (Symbolbild/MK)

Apocalyptic Music Theatre: l'opera di Colonia si lamenta dell'umanità!

Staatenhaus Köln, Auenweg 17, 50679 Köln, Deutschland - L'opera di Colonia diventa una fase di una riflessione oscura sull'umanità e sui suoi abissi. Il 27 giugno 2025, la premiere del nuovo lavoro di "Thinkspiel" di Philippe Manoury, un adattamento di "The Last Days of Humanity" di Karl Kraus ebbe luogo qui. Alla luce delle guerre e dei conflitti attuali, la messa in scena riceve una dimensione più profonda, quasi apocalittica che il pubblico intraprende un viaggio attraverso gli orrori della guerra, come descrive in dettaglio.

L'adattamento comprende 219 scene, che si intrecciano attraverso proiezioni di musica, drammaticità e video. La direzione di Nicolas Stemann e la direzione musicale di Peter Rundel assicurano una serata inquietante che sia sia inquietante che ponderata. "Thinkspiel" affronta la disumanizzazione e la brutalità che la guerra porta con sé. Combinando la musica oscura della Gürzenich Orchestra Colonia e delle rappresentazioni espressive, il pubblico viene trasferito all'orrore del 1914. I personaggi "Ottimisti" e "The Naggers", interpretati da Patrycia Ziolkowska e Sebastian Blomberg, illustrano le contraddizioni e la disperazione del tempo.

un esperimento musicale

Il lavoro sul palco non è solo tematicamente rilevante, ma anche un capolavoro tecnico. La cooperazione con il team di elettronica IRCAM dalla Francia e la produzione digitale è soggetta alla mano creativa di Carlo Laurenzi. Questi elementi innovativi assicurano che siano affrontate anche le giovani generazioni e le brutali realtà delle guerre del passato e del presente sono notevoli. La musica urgente combina acustica con suoni elettronici e si concentra in particolare sull'effetto emotivo all'interno della messa in scena che affascina il pubblico.

La prima parte è divisa in un prologo e cinque atti, che hanno fatto luce sul corso degli eventi del luglio 1914. Un punto culminante speciale è l'angelo della storia "Angelus Novus", reso vivo attraverso la voce di Anne Sofie di Otter. Nella seconda parte, la disumanizzazione da parte della guerra ha affrontato e visualizzato in modo impressionante i video di Claudia Lehmann e Konrad Hempel, che descrivono l'entità del potere e della distruzione militare.

Rapporti di guerra nel contesto

La messa in scena non potrebbe essere più su -to -date. Come si può vedere in molti rapporti sui rapporti di guerra, i report dei media svolgono un ruolo cruciale nella percezione e nelle reazioni ai conflitti attuali. La modifica dei rapporti sulla sicurezza dalla guerra dei trent'anni fino alla guerra in Iraq mostra quanto profondamente i media possano intervenire nelle decisioni sulla politica di sicurezza, come

Le restanti esibizioni si svolgeranno il 29 giugno e il 4 luglio, 6 e 9, 2025 nella Colonia State House. Un'esperienza che non dovrebbe essere persa.

Details
OrtStaatenhaus Köln, Auenweg 17, 50679 Köln, Deutschland
Quellen