Creatività da Kibera: Avido presenta moda e cinema a Colonia!
Lo stilista keniano Avido presenta la Kibera Fashion Week a Colonia con un film e workshop per promuovere i talenti locali.

Creatività da Kibera: Avido presenta moda e cinema a Colonia!
A Colonia ci sarà presto uno sguardo emozionante sul mondo creativo di Kibera, una delle baraccopoli più grandi dell'Africa. David "Avido" Ochieng, un talentuoso stilista di questo quartiere di Nairobi, proietterà un film documentario sulla settimana della moda di Kibera domenica 29 giugno e giovedì 3 luglio. L'evento si svolge in collaborazione con il Global South Studies Center dell'Università di Colonia e la Pambazuka Swahili Culture Association. L’ingresso ad entrambi gli eventi è gratuito. Gazzetta della città di Colonia riferisce che l'evento offre un'eccellente opportunità per conoscere meglio i talenti creativi dei residenti di Kibera.
Kibera è caratterizzata da spazzatura e capanne di lamiera ondulata ben piene, che spesso impediscono a molte persone di vedere l'instancabile creatività delle persone che vivono lì. Con la Kibera Fashion Week, che si svolge per la seconda volta, Avido vorrebbe offrire ai residenti un palcoscenico per sviluppare i propri talenti. Il tema della settimana della moda deriva dalla sostenibilità e dall'inclusività e mette in mostra le influenze tradizionali del Kenya combinate con gli stili occidentali. taz afferma che l'ultimo evento si è svolto sui binari ferroviari e ha attirato oltre 1.000 visitatori, molti dei quali provenienti dalla stessa Kibera.
L'ispirazione dietro il design di Avido
Avido, che ha fondato il suo marchio di moda “lookslikeavido” in un monolocale a Kibera, combina tradizionali motivi di stampa africani con moderni elementi streetwear. È diventato noto anche attraverso i suoi colleghi cantautori che indossano i suoi vestiti - tra cui celebrità come Bruno Mars, Beyoncé e anche i grandi della scena reggae Chronixx e Popcaan. Potenze dell'Africasottolinea che gli abiti di Avido sono realizzati a Kibera e arricchiscono notevolmente la scena culturale locale.
La sua carriera è stata tutt’altro che facile. Cresciuto in un ambiente svantaggiato come il maggiore di quattro figli, Avido ha dovuto abbandonare la scuola in tenera età e ha cercato modi per uscire dal circolo vizioso della povertà. Ha fatto i suoi primi tentativi di cucito in un gruppo di ballo, ma la vera svolta è arrivata quando un operatore di una ONG gli ha regalato la sua prima macchina da cucire.
Eventi e workshop
Dopo la proiezione del film, il 29 giugno, si terrà un workshop con Avido sul tema “Creatività e Ispirazione”. Qui i partecipanti possono imparare dalle sue esperienze e dal suo approccio creativo. Il 3 luglio, dopo la proiezione del film, si terrà una tavola rotonda con Avido e altri ospiti che offriranno approfondimenti sul mondo della moda, nonché sulle sfide e sulle opportunità di Kibera.
Con l'obiettivo di rafforzare la fiducia in se stessi attraverso la moda e la creatività, la Kibera Fashion Week offre una piattaforma per designer emergenti che enfatizzano l'identità culturale e la sostenibilità nella produzione di moda nelle loro collezioni. Il motto di Avido, "Grandi cose possono arrivare da luoghi dove meno te lo aspetti", non è solo un principio guida, ma anche un'ispirazione per molti di coloro che si stanno facendo strada nel settore della moda.
L'impegno di Avido, non solo nel settore della moda, ma anche con la sua Fondazione Avido, che sostiene la lotta alla povertà infantile e offre corsi di cucito, dimostra che anche a Kibera c'è speranza e sostegno. La combinazione di design creativo e responsabilità sociale garantisce ad Avido il posto di pioniere della moda e di ispirazione per le generazioni future.