I parchi giochi di Colonia: un tempo paradisi dei bambini, ora campi per senzatetto!
I parchi giochi di Poll e della Rathenauplatz sono in condizioni preoccupanti; Sono urgentemente necessarie iniziative di bonifica.

I parchi giochi di Colonia: un tempo paradisi dei bambini, ora campi per senzatetto!
A Colonia la situazione nei parchi giochi è sempre più preoccupante. Questo è ciò che riporta il giornalista-lettore Jürgen Carl in un articolo breve ma efficace Esprimere che il parco giochi sulla Salmstrasse, vicino alla fermata KVB, non viene più utilizzato dai bambini. Invece, la sabbia viene utilizzata dai senzatetto come posto dove dormire. Questa triste situazione è solo una parte di un problema più ampio che riguarda i parchi giochi di Colonia.
Nel suddetto parco giochi non si sono persi solo i bambini, ma anche il divertimento di giocare. Ci sono tappi di bottiglia e resti dell'uso di droga ovunque. Carl sostiene che la città dovrebbe investire i propri soldi nella ristrutturazione di questi luoghi invece di spenderli per rinominarli, per la quale i politici stanno stanziando 38.000 euro. In una città nota per la sua vivace cultura del gioco, ciò solleva interrogativi su cosa accadrà dopo agli spazi di gioco esistenti.
Ristrutturazione dei parchi giochi necessari
Un esempio lampante delle sfide del rinnovamento si trova sulla Rathenauplatz. I due parchi giochi pubblici sono chiusi da oltre un anno. SU Gazzetta della città di Colonia Si informa che i lavori di bonifica inizieranno il 20 aprile dopo le analisi del terreno che hanno rivelato un'elevata concentrazione di sostanze inquinanti. Questo lavoro è urgente: lo strato superiore del terreno era parzialmente contaminato da metalli pesanti, soprattutto piombo.
I lavori, che dureranno fino all'autunno, prevedono prima la rimozione del terreno nella zona nord e poi quella sud dell'area giochi. Dopo la ristrutturazione, bambini e giovani vengono coinvolti attivamente nella riprogettazione, che non solo dimostra un buon talento progettuale, ma offre anche ai responsabili un'idea dei desideri delle generazioni più giovani.
Decreto e finanziamenti per i parchi gioco
La necessità di rinnovare e riprogettare i parchi giochi a Colonia è una preoccupazione per molti. Una possibilità di miglioramento è rappresentata dall'iniziativa del parco giochi della Fondazione tedesca per l'infanzia. Secondo le informazioni di dkhw.de Si possono richiedere fino a 8.000 euro per la ristrutturazione o la realizzazione di un'area giochi. Tuttavia, questo dovrebbe essere utilizzato solo per parchi giochi accessibili al pubblico che offrono anche un’esperienza per i bambini.
Che si tratti di iniziative dei genitori, di club o di comuni, tutti possono essere coinvolti attivamente qui. Tuttavia, al momento non vengono accettate domande per l'iniziativa del parco giochi. Resta quindi da vedere quale ulteriore strada intraprenderà Colonia per garantire che i parchi gioco non servano solo come luogo per i bambini, ma anche come spazio sicuro per tutti i residenti di Colonia.