La NRW è alla ricerca di progetti di mobilità innovativi: candidati ora e vinci 30.000 euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 la Renania Settentrionale-Vestfalia assegnerà il premio di mobilità per progetti innovativi e rispettosi del clima. Candidature entro il 21 settembre!

Nordrhein-Westfalen vergibt 2025 den Mobilitätspreis für innovative, klimafreundliche Projekte. Bewerbungen bis 21. September!
Nel 2025 la Renania Settentrionale-Vestfalia assegnerà il premio di mobilità per progetti innovativi e rispettosi del clima. Candidature entro il 21 settembre!

La NRW è alla ricerca di progetti di mobilità innovativi: candidati ora e vinci 30.000 euro!

Vuoi rivoluzionare la mobilità nel Nord Reno-Westfalia con idee creative? Allora dovresti candidarti adesso! Il Ministero dell’Ambiente, della Conservazione della Natura e dei Trasporti ha avviato la fase di candidatura per il Premio per la mobilità NRW 2025. Un premio in denaro totale di 30.000 euro sarà assegnato a progetti di mobilità innovativi che promuovono la transizione della mobilità e promuovono concetti rispettosi del clima. Questa è la terza volta che viene assegnato il premio, che sarà consegnato l'8 dicembre 2025 in occasione del Mobility Day.NRW. Chi fosse interessato può contattarci subito www.mobilitaetspreis.nrw Registrati, la scadenza è il 21 settembre 2025.

Nel 2023 il premio per la mobilità si è affermato come il primo premio di questo genere a livello statale e promuove così soluzioni di mobilità a prova di futuro. Il ministro dei trasporti Oliver Krischer sottolinea quanto sia importante per il governo regionale dare forma alla mobilità. "Sono necessarie soluzioni creative che migliorino la mobilità di persone e merci su vari modi di trasporto", afferma Krischer. Tra le tipologie di progetti richiesti figurano soluzioni intelligenti e digitali per una mobilità economica ed ecologica, che offrono anche un incentivo per il passaggio a mezzi di trasporto rispettosi del clima.

Come funziona la partecipazione?

La partecipazione al concorso è gratuita per privati, iniziative, aziende, associazioni e start-up. I progetti vengono esaminati da una giuria di esperti e poi valutati da una giuria di esperti. Nella valutazione vengono presi in considerazione criteri come l'unicità delle soluzioni e il carattere modello. Un momento speciale sarà la votazione online, in cui i cittadini potranno scegliere i vincitori.

L'assegnazione del premio mobilità non avviene solo per riconoscere i migliori progetti, ma anche per ispirare tutti coloro che sono coinvolti nel campo della mobilità sostenibile. "Con questo premio vorremmo creare un incentivo per sviluppare soluzioni migliori e quindi modellare attivamente la transizione della mobilità nel Nord Reno-Westfalia", aggiunge il Ministero.

Uno sguardo ai precedenti vincitori del premio

Nella prima tornata del 2023, il premio è stato assegnato al Laboratorio Cittadino Mobiles Münsterland, che si è classificato al 1° posto. Al secondo posto si è classificato Power Road di Eurovia, al terzo posto l'offerta on demand “efi”. L’anno successivo, 2024, l’approccio innovativo di Bürgerbus Lüdinghausen è stato premiato per il 1° posto così come “Feierabendparken Düsseldorf” e il deposito di autobus elettrici di Colonia-Porz.

Inoltre, circa 50 comuni della Renania Settentrionale-Vestfalia sono coinvolti in un processo partecipativo per sviluppare concetti di mobilità sostenibile. Questi concetti dovrebbero contenere raccomandazioni per strategie di azione e attuazione e sono sviluppati insieme ai cittadini e ai politici locali. Possono essere utilizzati anche i concetti comunali esistenti che vengono ulteriormente sviluppati.

Partecipa a questa iniziativa pionieristica, contribuisci con le tue idee e aiuta a migliorare in modo sostenibile la mobilità nel Nord Reno-Westfalia!