Colonia in frenesia di voti: chi sarà il nuovo sindaco?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 settembre 2025 gli abitanti di Colonia eleggeranno un nuovo sindaco. Si candidano 13 candidati. Chi otterrà la maggioranza?

Am 14. September 2025 wählen die Kölner einen neuen Oberbürgermeister. 13 Kandidaten treten an. Wer wird die Mehrheit erreichen?
Il 14 settembre 2025 gli abitanti di Colonia eleggeranno un nuovo sindaco. Si candidano 13 candidati. Chi otterrà la maggioranza?

Colonia in frenesia di voti: chi sarà il nuovo sindaco?

Oggi, 14 settembre 2025, è finalmente giunto il momento: si vota a Colonia. Questa domenica si terranno le elezioni locali e saranno chiamati a votare oltre 800.000 cittadini aventi diritto di voto. Si prospetta una giornata emozionante per la città, perché sulla scheda elettorale saranno presenti non solo il sindaco, ma anche i futuri rappresentanti del consiglio comunale e dei distretti. Il sindaco in carica Henriette Reker (SPD) non si ricandiderà, quindi gli occhi sono puntati sui numerosi candidati.

Per la carica più alta a Colonia si contendono un totale di 13 candidati. Come riporta wa.de, tra loro ci sono numerose personalità interessanti:

  • Dr. Mark Oliver Benecke (Die Partei)
  • Berivan Aymaz (Bündnis 90/Die Grünen)
  • Torsten Burmester (SPD)
  • Matthias Torben Büschges (AfD)
  • Roberto Campione (KSG)
  • Inga Feuser (Gut & Klima Freunde)
  • Markus Heinrich Maria Greitemann (CDU)
  • Volker Görzel (FDP)
  • Ali Güçlü (Zoon Politikon n. Aristoteles, Einzelbewerber)
  • Heike Flora Herden (PdF)
  • Heiner Kockerbeck (Die Linke)
  • Hans Wilhelm Mörtter (Einzelbewerber)
  • Lars Daniel Wolfram (Volt)

Ballottaggio o decisione chiara?

Le cose diventano particolarmente interessanti quando nessun candidato raggiunge la maggioranza richiesta del 50% dei voti. In questo caso il ballottaggio avrà luogo il 28 settembre. I risultati del sondaggio mostrano che Torsten Burmester dell'SPD è in testa con il 15%, seguito da Berivan Aymaz dei Verdi con il 13% e Markus Greitemann della CDU con l'11%. Ma come nota WDR, il risultato può cambiare rapidamente il giorno delle elezioni. Gli uffici elettorali sono aperti dalle 8:00 alle 18:00 e le previsioni sui risultati elettorali sono attese subito dopo la chiusura degli uffici.

È importante notare che oltre alla carica del sindaco vengono eletti anche il consiglio comunale, i nove rappresentanti distrettuali e il consiglio per l'integrazione. I decisori vengono eletti tra i 90 membri del consiglio comunale, che a loro volta si candidano in 45 circoscrizioni elettorali.

Guardate indietro alle ultime elezioni

Colonia ha vissuto in passato dinamiche elettorali interessanti. Nelle ultime elezioni locali del 2020, i Verdi hanno ottenuto il maggior numero di seggi nel consiglio comunale e da allora hanno formato un’alleanza di maggioranza con CDU e Volt. Si tratta di un cambiamento notevole se si considera l’evoluzione delle quote di voto nel corso degli anni. Ci sono anche dati interessanti su [Wikipedia](https://de.wikipedia.org/wiki/ Results_der_Kommunalwahlen_in_K%C3%B6ln) che mostrano come l'elettorato ha cambiato le sue decisioni nel corso dei decenni.

Qualunque sia l'esito delle elezioni di oggi, i residenti di Colonia hanno l'opportunità di contribuire con la loro voce e aiutare a decidere come la città dovrebbe svilupparsi nei prossimi anni. Le elezioni di oggi non sono solo un dovere, ma anche un'opportunità per dare forma attivamente alla città.