Colonia in frenesia di voti: chi sarà il nuovo sindaco?
Il 14 settembre 2025 gli abitanti di Colonia eleggeranno un nuovo sindaco. Si candidano 13 candidati. Chi otterrà la maggioranza?

Colonia in frenesia di voti: chi sarà il nuovo sindaco?
Oggi, 14 settembre 2025, è finalmente giunto il momento: si vota a Colonia. Questa domenica si terranno le elezioni locali e saranno chiamati a votare oltre 800.000 cittadini aventi diritto di voto. Si prospetta una giornata emozionante per la città, perché sulla scheda elettorale saranno presenti non solo il sindaco, ma anche i futuri rappresentanti del consiglio comunale e dei distretti. Il sindaco in carica Henriette Reker (SPD) non si ricandiderà, quindi gli occhi sono puntati sui numerosi candidati.
Per la carica più alta a Colonia si contendono un totale di 13 candidati. Come riporta wa.de, tra loro ci sono numerose personalità interessanti:
- Dr. Mark Oliver Benecke (Die Partei)
 - Berivan Aymaz (Bündnis 90/Die Grünen)
 - Torsten Burmester (SPD)
 - Matthias Torben Büschges (AfD)
 - Roberto Campione (KSG)
 - Inga Feuser (Gut & Klima Freunde)
 - Markus Heinrich Maria Greitemann (CDU)
 - Volker Görzel (FDP)
 - Ali Güçlü (Zoon Politikon n. Aristoteles, Einzelbewerber)
 - Heike Flora Herden (PdF)
 - Heiner Kockerbeck (Die Linke)
 - Hans Wilhelm Mörtter (Einzelbewerber)
 - Lars Daniel Wolfram (Volt)
 
Ballottaggio o decisione chiara?
Le cose diventano particolarmente interessanti quando nessun candidato raggiunge la maggioranza richiesta del 50% dei voti. In questo caso il ballottaggio avrà luogo il 28 settembre. I risultati del sondaggio mostrano che Torsten Burmester dell'SPD è in testa con il 15%, seguito da Berivan Aymaz dei Verdi con il 13% e Markus Greitemann della CDU con l'11%. Ma come nota WDR, il risultato può cambiare rapidamente il giorno delle elezioni. Gli uffici elettorali sono aperti dalle 8:00 alle 18:00 e le previsioni sui risultati elettorali sono attese subito dopo la chiusura degli uffici.
È importante notare che oltre alla carica del sindaco vengono eletti anche il consiglio comunale, i nove rappresentanti distrettuali e il consiglio per l'integrazione. I decisori vengono eletti tra i 90 membri del consiglio comunale, che a loro volta si candidano in 45 circoscrizioni elettorali.
Guardate indietro alle ultime elezioni
Colonia ha vissuto in passato dinamiche elettorali interessanti. Nelle ultime elezioni locali del 2020, i Verdi hanno ottenuto il maggior numero di seggi nel consiglio comunale e da allora hanno formato un’alleanza di maggioranza con CDU e Volt. Si tratta di un cambiamento notevole se si considera l’evoluzione delle quote di voto nel corso degli anni. Ci sono anche dati interessanti su [Wikipedia](https://de.wikipedia.org/wiki/ Results_der_Kommunalwahlen_in_K%C3%B6ln) che mostrano come l'elettorato ha cambiato le sue decisioni nel corso dei decenni.
Qualunque sia l'esito delle elezioni di oggi, i residenti di Colonia hanno l'opportunità di contribuire con la loro voce e aiutare a decidere come la città dovrebbe svilupparsi nei prossimi anni. Le elezioni di oggi non sono solo un dovere, ma anche un'opportunità per dare forma attivamente alla città.