L’AfD assume la direzione del comitato economico di Colonia – e adesso per la città?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’8 novembre 2025 l’AfD guiderà il comitato economico di Colonia e raddoppierà la sua quota di voti nel consiglio. Che cosa significa?

Am 8.11.2025 leitet die AfD den Kölner Wirtschaftsausschuss und verdoppelt ihre Stimmenanteile im Rat. Was das bedeutet?
L’8 novembre 2025 l’AfD guiderà il comitato economico di Colonia e raddoppierà la sua quota di voti nel consiglio. Che cosa significa?

L’AfD assume la direzione del comitato economico di Colonia – e adesso per la città?

L’8 novembre 2025 l’AfD ha compiuto un passo significativo a Colonia e ha assunto per i prossimi cinque anni la presidenza del neonato Comitato per l’economia e la digitalizzazione. Questo è successo proprio un giorno dopo la prima riunione inaugurale del consiglio ksta.de riportato. È la prima volta che l'AfD assume la presidenza di un comitato in città, dopo aver ottenuto oltre il 9% dei voti nelle recenti elezioni locali e si prevede che otterrà otto seggi nel consiglio, il doppio rispetto alle ultime elezioni, secondo il rapporto. Rundschau-online.de integrato.

Uno dei motivi per assumere la direzione del comitato economico potrebbe essere che questo non sembra essere una priorità per altri gruppi. Il gruppo parlamentare dell'AfD conta ora otto deputati dopo aver raccolto voti in alcuni distretti di Colonia, come Chorweiler, Kalk e Mülheim. Ciò che è particolarmente degno di nota è che il capogruppo parlamentare della CDU Bernd Petelkau si rammarica che l'AfD sia ora alla presidenza, ma non vede altra opzione. La commissione per l’economia e la digitalizzazione era semplicemente meno attraente per la CDU e gli altri partiti, quindi la giovane corrente dell’AfD ha potuto sfruttare questa opportunità.

Volti nuovi in ​​Consiglio

L'AfD ha inviato nuovi membri al consiglio comunale per le elezioni locali, tra cui volti noti come Stephan Boyens, che è il candidato principale, e Christer Cremer, che funge da portavoce. Anche Matthias Büschges, candidato sindaco, ha registrato un certo consenso con l'8,5%. Si tratta di una chiara inversione di tendenza, che viene vista con scetticismo anche da altre fazioni, poiché per la maggior parte la cooperazione con l’AfD resta fuori questione.

Nonostante la decisione di assumere la direzione del comitato, ci sono voci critiche tra i membri del consiglio sull'importanza della presidenza del comitato. Mentre alcuni considerano gestibile il potere del presidente, è diventato chiaro che ora l'AfD ha un membro votante in ogni comitato, cosa che prima non avveniva. Un flusso di informazioni sui compiti precisi del presidente, che convoca le riunioni e stabilisce l’ordine del giorno, è ora più importante che mai.

In vista del futuro

L'attenzione è ora su chi assumerà la presidenza, poiché tra i candidati sono stati discussi parlamentari come Stefan Boyens, Iris Dworeck-Danielowski e Christer Cremer. L'annuncio del nuovo presidente è atteso la prossima settimana. Resta da vedere quale “politica costruttiva” l’AfD stabilirà ora in Consiglio, anche se ciò potrebbe rappresentare una sfida date le attuali barriere all’accesso nello spettro politico.

Mentre la fazione AfD sfrutta l’opportunità per perseguire la sua agenda, il panorama politico a Colonia rimane caratterizzato da accesi dibattiti e controeventi. I prossimi mesi potrebbero essere cruciali per lo sviluppo del ruolo dell'AfD sulla scena politica cittadina e per quale sostegno potrà effettivamente ricevere da altre fazioni.