Pendolari a Erftstadt: lunghe deviazioni e problemi a causa della ristrutturazione della ferrovia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A partire dal 2028 i pendolari di Colonia dovranno aspettarsi lunghe deviazioni. I lavori di ristrutturazione previsti e la chiusura delle ferrovie colpiscono la regione.

Pendler in Köln müssen ab 2028 mit langen Umwegen rechnen. Geplante Sanierungen und Bahnsperrungen betreffen die Region.
A partire dal 2028 i pendolari di Colonia dovranno aspettarsi lunghe deviazioni. I lavori di ristrutturazione previsti e la chiusura delle ferrovie colpiscono la regione.

Pendolari a Erftstadt: lunghe deviazioni e problemi a causa della ristrutturazione della ferrovia!

I pendolari della regione si trovano ad affrontare tempi difficili: dall’inizio del 2028 i treni non potranno più circolare sul collegamento tra Euskirchen e Bonn fino alla stazione centrale di Colonia. Il motivo è il previsto rinnovamento generale del percorso, che comprende anche il rinnovamento di quattro ponti a Colonia a partire dalla metà del 2028. La possibilità di tempi di viaggio più lunghi suscita già entusiasmo tra pendolari e cittadini. Kölner Stadt-Anzeiger riferisce che i pendolari devono essere preparati a deviazioni significative.

Soprattutto il gruppo consiliare dei Verdi a Erftstadt non è soddisfatto della situazione. In una lettera aperta alla Deutsche Bahn chiede che vengano esaminate alternative alla lunga chiusura. Le previste deviazioni attraverso la linea ferroviaria sulla sponda destra del Reno potrebbero portare a massicci prolungamenti dei tempi di percorrenza. Non sono colpiti solo i pendolari di Erftstadt, ma anche quelli di Weilerswist, Euskirchen e dell'Eifel. Qui è particolarmente auspicata una sosta a Colonia Sud, che garantirebbe un collegamento diretto con la stazione ferroviaria principale. Nella lista dei desideri delle persone colpite c'è anche un efficiente servizio sostitutivo ferroviario con autobus diretti al centro di Colonia. La capogruppo parlamentare Stephanie Bethmann critica l'attuale pianificazione definendola inaccettabile.

I lavori di costruzione attuali e i loro effetti

La situazione sta già peggiorando, poiché la linea tra Euskirchen e la stazione centrale di Bonn sarà completamente chiusa dal 22 agosto al 13 settembre. Il motivo di questa interruzione sono i lavori di elettrificazione dei binari. I pendolari dovranno quindi aspettarsi tempi di percorrenza di circa 1 ora e 45 minuti per il servizio sostitutivo ferroviario regolare, contro i 40 minuti del treno. Tuttavia, per i viaggiatori che hanno fretta, sono disponibili anche linee espresse più veloci. Un collegamento ferma solo a Euskirchen, Meckenheim e Bonn e consente un tempo di percorrenza di appena un'ora, mentre un'altra linea corre da Rheinbach via Meckenheim a Bonn in circa 35 minuti. WDR fornisce informazioni importanti al riguardo.

Con i lavori in corso e le misure previste, la Deutsche Bahn si trova nel mezzo di un importante programma di ristrutturazione. Entro il 2027 verranno investiti 53 miliardi di euro per migliorare le infrastrutture ferroviarie. Otto miliardi di euro sono stati stanziati specificatamente per 13 ristrutturazioni generali. Un focus fondamentale è posto sul rinnovamento delle infrastrutture esistenti e sulla modernizzazione delle stazioni ferroviarie, che dovrebbero essere rese ancora più a misura di cliente. Deutsche Bahn chiarisce che questi investimenti nel futuro delle linee ferroviarie sono necessari per poter trasportare i viaggiatori in modo rapido e sicuro.

Le sfide derivanti dai prossimi lavori di costruzione sono indiscusse. Resta da sperare che la pianificazione dei trasporti e i responsabili affrontino le preoccupazioni dei pendolari e trovino alternative praticabili per ridurre al minimo i tempi di viaggio durante la ristrutturazione. In un momento in cui la tutela dell’ambiente e la mobilità sostenibile stanno diventando sempre più importanti, dipendiamo da un buon sistema di trasporto pubblico che soddisfi le esigenze degli utenti.