Psichiatria forense in Colonia-Porz: dietro pareti e pericoli!

Psichiatria forense in Colonia-Porz: dietro pareti e pericoli!
Porz, Deutschland - Nel sobborgo di Colonia esiste un argomento importante che garantisce sempre materiale di discussione: psichiatria forense. Nell'area di Colonia City, le due istituzioni di Colonia-Porz e Colonia-Merheim sono responsabili del trattamento dei criminali malati di mente. In particolare, la psichiatria forense I della clinica LVR di Porz si distingue. È un ospedale altamente protetto che ha aperto sul sito di ex caserme belghe nel 2009 e offre spazio per 150 pazienti maschi in sei stazioni. Ma la realtà sembra spesso diversa: la clinica è spesso sovraffollata, la durata dei pazienti è in media da sette a otto anni e ci sono sempre incidenti che scuotono il pubblico.
Uno sguardo alle precauzioni di sicurezza mostra che in realtà c'è molto in gioco qui. Con pareti alte cinque metri, barre spesse, un sistema di blocco e videosorveglianza completa, viene fatto un tentativo di ridurre al minimo i pericoli. Ma succede ancora che un paziente ha strangolato e ucciso un altro. E nel giugno 2024, un occupante fu persino fuggito dalla clinica. Tali eventi che lasciano preoccupati i residenti, soprattutto dopo che ci sono state proteste durante l'apertura della clinica a causa della paura di possibili focolai.
le sfide nel trattamento
Soprattutto negli ultimi anni ci sono state discussioni crescenti sul trattamento dei criminali malati di mente. Un sondaggio su 78 cliniche tedesche mostra che molte strutture soffrono di sovraffollamento e che il trattamento è gravemente limitato dalla mancanza di personale e scarso spazio. Le circostanze non sono diverse in Colonia-Porz; Circa il 90 percento dei pazienti soffre di schizofrenia e terapia ha spesso contesti familiari e sociali. L'obiettivo è riabilitare i pazienti a rischio con disturbi psicopatici, ma il sistema raggiunge i limiti. Un'indagine dettagliata sulla situazione terapeutica nelle strutture correttive e sulle cure psichiatriche è urgentemente necessaria, secondo gli esperti della Società tedesca per la psichiatria e la psicoterapia (DGPPN) [DGPPN riferisce che ...] )
Oltre alle sfide pratiche, ci sono anche domande legali che causano disordini. I politici propongono un registro per criminali malati di mente, che è considerato problematico dagli esperti. È evidente il conflitto tra la necessità di una migliore situazione della sicurezza e la protezione della privacy delle persone colpite. Andreas Benecke della Camera della psicoterapeuta federale vede queste affermazioni come arretrate ed è supportata da esperti che attribuiscono più valore alla prevenzione e al trattamento anziché alla registrazione Tagesschau riferisce che ....
la via da seguire
Il futuro della psichiatria forense a Colonia è in equilibrio. Esperti come il Prof. Dr. Jürgen Müller chiedono urgentemente le riforme per creare una base giuridica uniforme e migliorare il finanziamento. Nella forma attuale, il sistema è inadeguato e spesso porta a pazienti in clinica in modo inappropriato senza migliorare veramente la loro situazione.
Nonostante tutte le sfide, la psichiatria forense a Colonia-Porz rimane una parte centrale dell'assistenza sanitaria pubblica. È dovuto a tutti i soggetti coinvolti trovare soluzioni che soddisfano le esigenze dei pazienti e della società. Dopotutto, la maggior parte degli uomini che vengono trattati qui non devono essere classificati come generalmente più pericolosi, ma dovrebbe ricevere una possibilità di riabilitazione e integrazione KSTA riferisce che ....Details | |
---|---|
Ort | Porz, Deutschland |
Quellen |