Recinto della felicità di Colonia: 90 metri d'arte per ottimismo e comunità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

HA Schult inaugurerà il 28 giugno 2025 a Riehl un'installazione artistica lunga 90 metri con momenti di felicità dei cittadini di Colonia.

HA Schult eröffnet am 28. Juni 2025 in Riehl eine 90 Meter lange Kunstinstallation mit Glücksmomenten der Kölner Bürger.
HA Schult inaugurerà il 28 giugno 2025 a Riehl un'installazione artistica lunga 90 metri con momenti di felicità dei cittadini di Colonia.

Recinto della felicità di Colonia: 90 metri d'arte per ottimismo e comunità!

Il 28 giugno 2025 a Colonia è stata inaugurata solennemente un'installazione artistica molto speciale di HA Schult. L'imponente installazione “GLÜCK” lunga 90 metri adorna il cantiere dell'assicurazione DEVK a Riehl e mostra una sequenza colorata di immagini con un totale di 25 soggetti. Queste immagini non sono solo decorative, ma riflettono anche momenti personali di felicità della società urbana di Colonia. Il progetto pone così un accento colorato nella grigia quotidianità del rinnovamento e invita la popolazione a condividere le proprie esperienze e storie sul tema della felicità. L'appello per immagini e testi lanciato da Schult tramite il suo blog www.glueck-koeln.de ha ricevuto una grande risposta e i contributi presentati formano un'“immagine dell'anima” collettiva sulla facciata dell'edificio che celebra la diversità delle esperienze di Colonia.

L’artista stesso descrive le immagini mostrate come una “partitura” – una composizione in più parti che esprime le emozioni e le esperienze delle persone. Questo spettacolo colorato offre una visione unica dei momenti felici che commuovono i cittadini della città. “GLÜCK” raccoglie idee, ricordi ed emozioni della società urbana in modo che ogni spettatore possa identificarsi con le rappresentazioni. Annette Hetzenegger, membro del consiglio direttivo della DEVK, sottolinea quanto questa installazione artistica arricchisca la vita di quartiere e diffonda ottimismo.

Azione in occasione della Giornata mondiale dell'infanzia

Un altro momento clou è già in arrivo: in occasione della Giornata mondiale dell'infanzia, il 21 settembre, i bambini sono cordialmente invitati a dipingere i propri quadri felici per l'imminente passaggio della “felicità” sulle rive del Reno. DEVK sostiene l'evento come sponsor principale. Si ricerca uno scambio impegnato tra arte e comunità al fine di promuovere la coesione sociale e arricchire ulteriormente la vita culturale a Colonia.

Il ruolo dell'arte nello spazio pubblico

Il progetto fa parte della strategia globale della città di Colonia che prevede l'utilizzo del design urbano creativo come mezzo per promuovere l'identità culturale e la coesione sociale. L’arte pubblica, come murales e installazioni interattive, trasforma le aree trascurate in vivaci centri di attività e aiuta a migliorare l’identità urbana. Gli sviluppi attuali mostrano che l’impegno civico e la collaborazione creativa sono fondamentali per creare un senso di appartenenza e aumentare la proprietà delle opere d’arte pubbliche da parte dei residenti. Questo approccio si riflette nelle diverse rappresentazioni dell'installazione “GLÜCK”, che mostrano un'ampia varietà di scene quotidiane a Colonia e rafforzano così l'interazione comunitaria.

Nelle prossime settimane verrà allestito anche il lato opposto del recinto di costruzione sulla Tiergartenstrasse con il contributo di altri cittadini di Colonia. La campagna “GLÜCK” rimane un processo vivace e offre a tutti gli interessati la possibilità di caricare i propri testi, foto o disegni personali su www.glueck-koeln.de. Gli abitanti di Colonia possono diventare parte di questa rappresentazione artistica unica e incorporare le loro storie e momenti di felicità.