Orto Botanico: presto apriranno i battenti nuove serre espositive!
Dopo miglioramenti tecnici, l'apertura delle nuove serre espositive nel giardino botanico di Niehl è prevista per settembre 2025.

Orto Botanico: presto apriranno i battenti nuove serre espositive!
Stanno per aprire le nuove serre espositive del Giardino Botanico di Colonia. Dopo un'intensa fase di pianificazione e costruzione, le imponenti serre sono state ufficialmente accettate a metà aprile 2025. La direzione dei lavori ha assicurato che tutti i requisiti del regolamento sugli appalti e sui contratti per i lavori di costruzione (VOB) fossero rispettati, come ad es. rheinische-anzeigenblaetter.de riportato. Nonostante alcune sfide tecniche, come le elevate perdite d'acqua nel corso d'acqua e le condizioni climatiche nella casa deserta, le valutazioni dell'edilizia comunale sono state costantemente positive.
I progressi sono incoraggianti: non sono state riscontrate perdite nelle tubazioni dell'acqua e il terreno vicino alla piscina non presenta alcun aumento del livello di umidità. Un esperto responsabile della tecnica edilizia sta attualmente valutando se le perdite d'acqua possano essere dovute all'evaporazione naturale. Tuttavia, i risultati finali di queste indagini sono ancora in sospeso. Per ottimizzare le condizioni climatiche nella casa nel deserto, gli esperti ritengono necessaria l'installazione di ulteriori alette di ventilazione. Le relative gare d'appalto e aggiudicazione sono in pieno svolgimento e i costi sono attualmente in fase di determinazione stadt-koeln.de.
L'esperienza del Giardino Botanico
Non appena terminati i lavori sulle alette di ventilazione, l'Orto Botanico prevede di aprire al pubblico la nuova serra espositiva. Non è ancora possibile indicare una data precisa, ma l'inaugurazione potrebbe avvenire al più presto nel settembre 2025. Le nuove serre offrono ai visitatori l'opportunità di trascorrere del tempo in diverse zone climatiche, mentre circa 3.800 specie di piante provenienti dalle foreste pluviali tropicali e dai deserti sono presentate in circa 2.500 metri quadrati, secondo il sito web dei Giardini Botanici della Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn.
Particolari punti salienti del giardino botanico sono la casa della foresta pluviale, la casa delle felci e la casa del deserto, nota per le sue imponenti piante che immagazzinano l'acqua. Qui potrete ammirare, tra le altre cose, il fiore di Cristo e altre piante esotiche. La Mediterranean House e la Monsoon House completano la collezione con piante sensibili al gelo e piante provenienti dalle foreste pluviali.
Per gli amanti delle piante rare la visita alle nuove serre espositive sarà un'esperienza indimenticabile. Sarà emozionante vedere quali bellezze presenterà l’Orto Botanico dopo la sua apertura. C’è grande attesa e i preparativi fervono. Ciò potrebbe segnare un capitolo emozionante nella storia del giardino botanico di Colonia.