La dogana di Colonia supera la soglia dei 5 miliardi e combatte il lavoro sommerso!
Nel 2024 la dogana di Colonia trarrà un bilancio impressionante con entrate record, numerosi sequestri di merci illegali e controlli intensivi contro il lavoro sommerso.

La dogana di Colonia supera la soglia dei 5 miliardi e combatte il lavoro sommerso!
Alla dogana di Colonia il tempo scorre e il bilancio è impressionante: nel 2024 i doganieri hanno registrato entrate per quasi cinque miliardi di euro. Questa enorme somma la dice lunga sui controlli attivi effettuati e sugli sforzi instancabili contro il lavoro sommerso e le imprese illegali. L'imposta sulle vendite all'importazione di circa quattro miliardi di euro contribuisce in modo significativo al reddito rheinische-anzeigenblaetter.de segnalato.
Ma i numeri non sono solo pallide statistiche. A Colonia ogni giorno avviene una retata di merci illegali. Sono stati scoperti oltre 1.100 casi di prodotti illegali, tra cui ben 23.000 chili di detersivi contraffatti. Particolarmente clamoroso è stato il sequestro di un camion contenente tute, scarpe e borse contraffatte, il cui valore è stato di oltre quattro milioni di euro. Questo carico era in viaggio dalla Turchia al Nord Reno-Westfalia e dimostra quanto sia profondamente radicata qui l'economia sommersa.
Stimolanti e droghe illegali
Ma non solo gli articoli di marca contraffatti: all'aeroporto di Colonia/Bonn i cani della dogana hanno fiutato in sole due notti ben 218 chilogrammi di marijuana da pacchi provenienti dagli USA. In totale, lo scorso anno sono state confiscate oltre 4,1 tonnellate di marijuana, 287 chili di hashish e 115 chili di cristalli. Queste misure non solo lasciano un grosso buco nelle tasche dei criminali, ma garantiscono anche che il pericoloso traffico di droga venga fermato. Forte zdf.de La dogana del Centro postale internazionale di Francoforte sul Meno è uno degli attori principali nella lotta contro le merci di contrabbando. Ogni giorno qui vengono visualizzate fino a 450.000 spedizioni.
Inoltre, i doganieri hanno confiscato più di 3,8 milioni di sigarette non tassate. Questi sono solo i casi che sono stati scoperti. Il numero di casi non denunciati è spesso ancora più elevato perché molti metodi di contrabbando stanno diventando sempre più sofisticati.
Lotta al lavoro sommerso e chi dovrebbe informarsi meglio
Anche la lotta al lavoro sommerso è una delle priorità dei funzionari doganali. Sono state sottoposte ad audit oltre 800 aziende, per un totale di 5.000 indagini. Queste misure comportano danni per oltre 40 milioni di euro per le casse previdenziali bundesfinanzministerium.de riportato.
I numeri sono allarmanti: l’anno scorso sono stati controllati oltre 25.000 datori di lavoro e sono state avviate quasi 97.000 indagini penali. I doganieri si trovano ad affrontare la criminalità organizzata in molte forme, mentre sono in una posizione migliore dopo l’ampliamento dei loro poteri di audit e di indagine nel 2019.
E c'è un raggio di speranza: l'ufficio doganale principale di Colonia conta attualmente 385 tirocinanti, 109 dei quali verranno assunti a partire dal 1° settembre. Si tratta di un passo significativo per espandere ulteriormente le capacità e lottare con maggiore decisione contro le pratiche illegali. Perché una cosa è chiara: nel mondo delle borse e delle sigarette il lavoro delle dogane è tutt'altro che finito.