Il progetto vincitore: la Cafédrale” di Colonia collega fede e quartiere!
A Colonia-Longerich sta costruendo la “Cafédrale”, un progetto innovativo di spazio sacro e abitativo pensato per promuovere la comunità.

Il progetto vincitore: la Cafédrale” di Colonia collega fede e quartiere!
A Colonia-Longerich ci sono progetti entusiasmanti: sul terreno della comunità protestante verrà costruita una “Cafédrale” che unisce abilmente sacralità e convivialità. Il progetto vincitore del rinomato studio di architettura di Colonia Kaspar Kraemer combina un edificio di caffè con un condominio e crea entusiasmo con il suo concetto moderno. Alla mostra nella chiesa dell'Immanuel sia la giuria che gli ospiti si sono mostrati entusiasti della realizzazione del progetto, che si concentra sui bisogni della comunità.
Per l'area in Paul-Humburg-Straße sono previsti due nuovi edifici che non solo daranno forma al volto del quartiere, ma rafforzeranno anche il legame tra i locali. La chiesa dell'Immanuel, costruita nel 1963, così come la vicina sala parrocchiale verranno demolite per fare posto agli edifici moderni. Il primo edificio sarà un condominio di tre piani fuori terra più un piano sfalsato, che comprenderà complessivamente 27 appartamenti. Il “Cafédrale” sarà anche un punto culminante visivo del quartiere con la sua imponente torre e otto ulteriori appartamenti ai piani superiori.
Un posto per tutti
La costruzione viene effettuata con una chiara attenzione alla sostenibilità: tutti i nuovi edifici dovrebbero essere dotati di moduli fotovoltaici per generare energia in modo rispettoso dell'ambiente. Inoltre, verrà creato un piazzale tra i due edifici, invitando il quartiere a soffermarsi. Verrà mantenuto anche l'asilo già esistente che avrà una propria area verde esterna. Ciò garantisce che anche i visitatori più giovani possano trovare i propri luoghi in cui svilupparsi.
Un dettaglio particolarmente carino del design è l'uso di materiali riciclati. Parti della vecchia Chiesa dell'Immanuele, tra cui mattoni, legno, vetro e rame, saranno integrate nei nuovi edifici. Il campanile è in rame brunito, che riprende la patina dell'antico portone della chiesa. Nel design confluiscono anche elementi di antiche vetrate e la finestra delle quattro stagioni, che garantiscono un collegamento armonioso con la storia della comunità.
Un quartiere vivace
La combinazione di nuovi edifici e tradizione gioca un ruolo cruciale a Colonia. Progetti simili come questo Quarti di stoffa o il MesseCity Colonia mostrare come lo sviluppo urbano possa essere adattato alle esigenze dei residenti. Colonia-Longerich non solo diventa più attraente grazie alla “Cafédrale”, ma colpisce anche con un chiaro concetto urbanistico che promuove l'incontro e il ritiro. Qui non mancheranno gli spazi per riunioni poiché le disposizioni sono ben pensate e aperte. L'uso minimo di recinzioni e cancelli crea un'atmosfera accogliente.
La realizzazione dei progetti di costruzione è prevista per questo decennio e l'esposizione di tutti i progetti del concorso ha avuto luogo dal 19 settembre al 9 ottobre nella Chiesa dell'Immanuele. Gli orari di apertura erano il martedì dalle 9:00 alle 11:00 e il sabato dalle 15:00 alle 15:00. alle 18:00 Il verdetto unanime della giuria, presieduta da Judith Kusch, ha aperto la strada alla “Cafédrale”, che si proporrà come fonte di identità per la comunità. Colonia-Longerich può aspettarsi un luogo speciale che sarà allo stesso tempo una casa e un luogo di incontro per tutti.