Opportunità perse: frustrazione per la mancanza di sicurezza a Dünnwald!
Gregor Randerath critica l'inazione dell'amministrazione di Colonia sulla sicurezza stradale a Dünnwald il 6 novembre 2025.

Opportunità perse: frustrazione per la mancanza di sicurezza a Dünnwald!
Gregor Randerath, un cittadino impegnato di Dünnwald, mette sul tavolo problemi urgenti con la sua iniziativa “Safe through Dünnwald”. Da anni critica l'inerzia dell'amministrazione comunale e chiede cambiamenti urgenti, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei bambini in età scolare nel suo distretto. Nonostante il limite di 30 km/h sullo Zeisbuschweg, l'accesso alla vicina Rosenmaarschule rimane fondamentale per i giovani pedoni, poiché la strada deve essere attraversata senza strisce pedonali in vista. Un passaggio pedonale esistente si trova a 100 metri di distanza e il percorso per raggiungerlo è spesso fangoso e non asfaltato in inverno.
Come va? ksta.de Come si può vedere, il consiglio comunale di Mülheim ha preso la decisione di rinforzare il marciapiede, ma la sua attuazione tarda ad arrivare. Alla domanda della città di Colonia è stato sottolineato che la misura rientra nel programma di lavoro dell'Ufficio per la costruzione delle strade e delle piste ciclabili, ma che l'approvazione da parte dell'Autorità per la protezione della natura inferiore è ancora in attesa. Manca inoltre un canale per il drenaggio delle acque superficiali, il che complica ulteriormente la situazione. La città non prevede che l’attuazione possa avvenire al più presto tra cinque anni.
Percorso pericoloso verso la scuola e richieste dei cittadini
Genitori e figli si trovano ad affrontare il problema che le strade davanti alle scuole sono spesso confuse, soprattutto all'inizio e alla fine della scuola. Molti portano i figli a scuola in macchina e parcheggiano illegalmente, il che aggrava ulteriormente la situazione. Tuttavia, la sicurezza nel percorso verso la scuola è la massima priorità per genitori e figli. È importante che i bambini possano andare a scuola in modo indipendente per acquisire esperienza nel traffico.
Dopo una fase pilota di successo, sono state allestite strade scolastiche in diverse scuole, tra cui la Rosenmaarschule di Höhenhaus stadt-koeln.de riportato. Questi tratti stradali sono chiusi al traffico veicolare durante l'orario scolastico, il che aumenta la sicurezza davanti alle scuole. Tuttavia, i residenti ricevono un'esenzione affinché la zona residenziale rimanga accessibile.
Stallo e burocrazia
Randerath esprime la sua frustrazione per i persistenti ostacoli burocratici che stanno ritardando un'azione urgente. Particolarmente preoccupante è lo stretto marciapiede della Berliner Straße, largo solo 60 cm. Esiste la possibilità tecnica di ampliarlo a due metri, ma quando ciò verrà realizzato resta incerto. Lo smistamento del traffico sul Dünnwalder Mauspfad, dove i ciclisti vengono indirizzati su una strada trafficata, è un'altra voce nella lista delle cose da fare dei cittadini.
I politici di Mülheim hanno già incaricato l'amministrazione di apporre pittogrammi sulle strade per aumentare la sicurezza. Le misure sono già state attuate su tre strade pilota. Tuttavia un reale miglioramento della situazione a Dünnwald sembra ancora lontano. Randerath chiarisce che ci sono molte altre questioni aperte nel suo distretto che devono essere affrontate con urgenza per evitare la disillusione nei confronti della politica e le sfide ad essa associate.