L'iniziativa popolare di Colonia chiede con i tamburi: salvate la fermata RRX per Mülheim!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'iniziativa dei cittadini si batte per la fermata RRX a Colonia-Mülheim: la dimostrazione mostra la necessità di una piattaforma 0 per un'infrastruttura a prova di futuro.

Bürgerinitiative kämpft für RRX-Halt in Köln-Mülheim: Demonstration zeigt Bedarf an Gleis 0 für zukunftssichere Infrastruktur.
L'iniziativa dei cittadini si batte per la fermata RRX a Colonia-Mülheim: la dimostrazione mostra la necessità di una piattaforma 0 per un'infrastruttura a prova di futuro.

L'iniziativa popolare di Colonia chiede con i tamburi: salvate la fermata RRX per Mülheim!

Giovedì sera c'è stata molta attività alla stazione ferroviaria di Colonia-Mülheim, dove l'iniziativa popolare “RRX per Colonia-Mülheim” ha organizzato un evento impressionante. Al ritmo entusiasta del gruppo Katakichi Colonia, numerosi manifestanti con cartelli si sono battuti per la conservazione della fermata dell'Espresso Reno-Ruhr nella loro Veedel. L'iniziativa si è posta l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione e garantire la presa della RRX, che è di grande importanza per il futuro dei cittadini di Mülheim. La fermata è attualmente prevista per le linee RE1 e RE5, ma solo come soluzione temporanea fino all'inizio della piena operatività, prevista per il 2040. Successivamente i treni RRX non si fermeranno più a Colonia-Mülheim, il che preoccupa i residenti perché l'infrastruttura non è sufficiente per accogliere quattro treni all'ora senza bloccare il traffico a lunga percorrenza, come spiega Heiner Schwarz dell'iniziativa. La chiave per una soluzione definitiva potrebbe essere la costruzione di un terzo binario, noto anche come Binario 0.

Tuttavia, la sfida principale risiede nella responsabilità poco chiara della costruzione, poiché sono coinvolti sia il governo federale che DB InfraGO. Anche se uno studio di fattibilità ha dimostrato che la fermata è possibile se la stazione viene ricostruita, la costruzione del binario 0 non è ancora stata assicurata. L'iniziativa esprime preoccupazione per il fatto che l'importanza della questione non viene adeguatamente affrontata nei canali giusti. "Vogliamo garantire che la tenuta RRX rimanga in vigore a lungo termine", sottolinea Monika Lungmus dell'iniziativa. È uno sforzo collettivo che gli abitanti di Mülheim vogliono affrontare con risolutezza.

Le infrastrutture al centro dell'attenzione

L'attuale situazione del traffico nella stazione ferroviaria di Mülheim non può essere ignorata. Sono disponibili solo due binari che portano in direzione Deutz. La mancanza di spazio diventa sempre più un problema, soprattutto se a partire dal 2040 le linee RRX circoleranno a una frequenza più compressa. L'associazione GoRheinland conferma che le piattaforme esistenti non sono sufficienti per soddisfare le nuove esigenze. "L'integrazione prevista della fermata è già un requisito urgente del piano federale sulle infrastrutture dei trasporti, ma finalmente abbiamo bisogno di buone notizie per la pianificazione", ha continuato Schwarz.

Dall'introduzione della RRX gli abitanti di Mülheim si sono attivati ​​e si sono mobilitati per impedire l'ulteriore scomparsa dei collegamenti di trasporto. Inizialmente la fermata non era integrata nell'orario dell'Express Reno-Ruhr, ma era stata aggiunta solo a scopo preliminare. Ora spetta ancora più all'iniziativa e al grande pubblico lottare per questo importante collegamento e ricordare continuamente alle persone le loro preoccupazioni.

A partire dal prossimo gennaio la Deutsche Bahn inizierà a costruire una barriera antirumore a Düsseldorf-Lichtenbroich. Questa misura fa parte di una riprogettazione globale nell'ambito del progetto RRX, che potrebbe influenzare anche i lavori alla stazione ferroviaria di Mülheim. Attualmente sono in corso misure neutrali per ridurre l’inquinamento acustico in diverse città lungo il percorso RRX. Sono in corso anche cantieri a Bochum, Essen e Langenfeld, che stanno portando avanti l'espansione complessiva della RRX.

Mülheim è diventato un punto centrale nella pianificazione della RRX e l'iniziativa impegnata dimostra che i cittadini sono determinati a difendere il loro Veedel, perché chiaramente c'è qualcosa da dire!

Per maggiori dettagli e per leggere l'iniziativa visitate il sito Esprimere, Revisione E rheinruhrexpress.