Guasto dell'ICE vicino a Colonia: 230 viaggiatori hanno dovuto aspettare più di 5 ore!
Il 10 giugno 2025, 230 passeggeri sono rimasti bloccati per cinque ore a causa di un danno a una locomotiva ICE vicino a Colonia-Mülheim. Spiegazione degli inconvenienti e delle opzioni di risarcimento.

Guasto dell'ICE vicino a Colonia: 230 viaggiatori hanno dovuto aspettare più di 5 ore!
Lunedì mattina circa 230 viaggiatori di un ICE della Deutsche Bahn hanno vissuto un'avventura imprevista quando il treno si è fermato nei pressi di Colonia-Mülheim sulla tratta da Dortmund a Monaco a causa di un danno alla locomotiva. L'incidente è avvenuto intorno alle 8,30 dopo che il treno ha colpito un pesante ramo sui binari. Di conseguenza, i passeggeri dovettero restare seduti sul treno difettoso per oltre cinque ore, cosa che, comprensibilmente, causò una notevole insoddisfazione. La polizia è stata chiamata in breve tempo per chiarire la situazione sul posto, come riporta Radio Erft.
I motivi del lungo tempo di attesa sono stati piuttosto sfortunati. Secondo un portavoce delle ferrovie, la causa principale del ritardo è stata la scarsa accessibilità dell'ICE nella zona. Solo dopo circa 320 minuti i passeggeri poterono scendere dal treno e riprendersi dall'esperienza scioccante.
Diritti e risarcimento dei passeggeri
Tali spiacevoli incidenti sollevano anche la questione dei diritti dei passeggeri. Chiunque subisca ritardi più lunghi o addirittura cancellazioni ha solitamente diritto a un risarcimento. Secondo bahn.de, i passeggeri possono richiedere un rimborso del 25% del prezzo del biglietto se il ritardo è superiore a 60 minuti e anche del 50% se il ritardo è superiore a 120 minuti. Se hai dovuto annullare il viaggio, puoi anche richiedere il rimborso del biglietto presso il centro viaggi.
Esistono anche norme per i viaggi internazionali e abbonamenti speciali come il German Rail Pass. Anche qui valgono condizioni simili: in caso di ritardo pari o superiore a 60 minuti è possibile richiedere un risarcimento fino al 25% del prezzo dell'abbonamento. Un altro punto importante è che le richieste di risarcimento devono essere presentate di solito entro tre mesi dall'incidente, come descrive in dettaglio Trip.com.
Inconveniente dei ritardi
Non sono da sottovalutare le spiacevoli circostanze che possono verificarsi a causa di ritardi o soppressioni dei treni, soprattutto nei viaggi più lunghi. I passeggeri dovrebbero essere consapevoli dei loro diritti in modo da essere ben preparati nel caso in cui la situazione dovesse peggiorare. Se c'è un ritardo di 20 minuti, i viaggiatori possono riorganizzare in modo flessibile i loro piani perché non sono più collegati al treno.
C'è da sperare che in futuro tutte le persone colpite da questo incidente vedano situazioni del genere verificarsi meno frequentemente. Fino ad allora, è consigliabile essere ben informati sui diritti dei passeggeri per avere la mano giusta in caso di emergenza e ricevere il miglior risarcimento possibile.