Protesta rabbiosa contro il taglio della linea 18 della KVB a Colonia!
Gli abitanti di Holweide protestano contro i tagli alla linea 18 della KVB, che mettono in pericolo importanti collegamenti con il centro città.

Protesta rabbiosa contro il taglio della linea 18 della KVB a Colonia!
La situazione bolle a Colonia: le restrizioni annunciate sulla linea 18 della KVB provocano massicci disordini tra gli abitanti di Dellbrück e Holweide. Dal 15 settembre 2025 la linea molto trafficata terminerà alla fermata Buchheim Herler Straße. Ciò significa non solo la fine del servizio in cinque minuti, che in futuro sarà disponibile solo su una tratta e nelle ore di punta, ma anche la perdita di collegamenti importanti con la stazione ferroviaria principale e il centro città. Questi cambiamenti hanno un "serio impatto" sulla qualità della vita dei residenti, secondo Mara Ruwisch, residente a Colonia, che ha lanciato una petizione di protesta che ha già raccolto quasi 10.000 firme in meno di una settimana. Questo riporta Esprimere.
A causa dei cambiamenti i residenti non solo perderanno il collegamento senza cambio con la stazione centrale, ma dovranno anche passare alla linea 13, che viene offerta in sostituzione ma percorre un percorso diverso da Wiener Platz. Anche la linea 3 non garantisce un collegamento diretto con il centro città. I residenti esprimono preoccupazione anche per la sicurezza dei propri figli quando utilizzano i trasporti pubblici. Ruwisch critica la transizione dei trasporti che, a suo avviso, non trova applicazione nella vita di tutti i giorni. Il consiglio distrettuale ha già presentato una richiesta di emergenza per invertire i tagli.
Proteste e solidarietà
L'intero consiglio comunale di Colonia-Mülheim si è espresso all'unanimità contro il progetto, sostenuto da tutti i partiti politici. Ciò dimostra che i cittadini si uniscono e lottano per un collegamento equo, diretto e vivibile attraverso la linea 18. Politicamente si chiede che la linea 18 continui a correre fino a Thielenbruch (Dellbrück), soprattutto nelle ore di punta. Viene inoltre richiesta con veemenza la necessità di una comunicazione trasparente e di una reale partecipazione dei cittadini ai cambiamenti futuri Change.org sa riferire.
Gli effetti della chiusura sono di vasta portata: gli abitanti dei quartieri di Holweide, Dellbrück e Thielenbruch sulla riva destra del Reno non solo perdono il collegamento diretto con il centro città, ma devono anche affrontare tempi di viaggio più lunghi e livelli di stress più elevati nella vita di tutti i giorni. Ciò mette a dura prova le altre linee già occupate. Il collegamento dei trasporti pubblici nella zona est di Colonia verrà quindi notevolmente peggiorato, con ripercussioni soprattutto sull'accessibilità delle scuole, dei luoghi di lavoro e degli studi medici.
Piani di transizione ed espansione della mobilità
Nell’ambito della transizione alla mobilità, l’ampliamento della rete ferroviaria leggera è visto come una misura per creare collegamenti attraenti con la città e l’area circostante. Come riferisce la città di Colonia, la collaborazione con le aziende di trasporto di Colonia e diversi comuni è di grande importanza per espandere le capacità sulle tratte molto trafficate. Numerosi progetti di ampliamento sono già in corso e dal 2022 sono raggruppati sotto la voce “sviluppo della rete dei trasporti pubblici”. In particolare, le misure della “Roadmap dei trasporti pubblici” del 2018 mostrano che l’obiettivo è migliorare i collegamenti e incentivare le persone a passare al treno. la città di Colonia spiegato.
Tuttavia, le attuali misure per ridurre la connettività sollevano interrogativi su come la città sta affrontando le preoccupazioni dei cittadini e quali misure si stanno adottando per garantire la qualità della vita nei quartieri colpiti. La protesta contro i cambiamenti di linea è un segno che i residenti si preoccupano di questi problemi e vogliono collegamenti migliori.