Colonia scontenta: il 78% vede gli sviluppi negativi e il traffico come caos!
Un recente sondaggio mostra che l'81% dei residenti di Colonia ama vivere nella propria città, nonostante la crescente insoddisfazione per il traffico e il mercato immobiliare.

Colonia scontenta: il 78% vede gli sviluppi negativi e il traffico come caos!
Come si sentono a proprio agio gli abitanti di Colonia nella loro città? Un recente sondaggio condotto dall'istituto Forsa per conto della Kölnische Rundschau e del Kölner Stadt-Anzeiger fornisce informazioni: l'81% degli abitanti di Colonia ama vivere nella propria città e mostra che soprattutto la generazione più giovane tra i 16 e i 29 anni ha il massimo consenso con l'86%. Sebbene la sensazione generale di vivere a Colonia sia abbastanza positiva, i cittadini notano anche evidenti crepe nel paesaggio urbano.
Il sondaggio comprende 15 serie di domande ed è stato condotto da 1.002 residenti di Colonia dai 16 anni in su. Mentre il 51% apprezza la mentalità del “popolo di Colonia”, solo il 3% ritiene particolarmente attraenti il Duomo di Colonia e il carnevale. Rispetto al sondaggio del 2017, in cui il consenso per la vita a Colonia era ancora pari all’86%, si registra un leggero calo, dovuto in parte agli sviluppi negativi della città.
Le sfide della città
Nonostante la soddisfazione generale, il 78% degli intervistati considera negativi i cambiamenti avvenuti a Colonia negli ultimi anni, in drastico aumento rispetto al 41% di cinque anni fa. Le condizioni economiche sembrano quindi peggiorare. Gli abitanti più anziani di Colonia sono particolarmente critici nei confronti dello sviluppo: l'81% degli over 60 è insoddisfatto dello sviluppo della città.
Quando si tratta dei problemi più grandi, il traffico, le abitazioni e l’inquinamento sono in cima alla lista. L'81% vede il traffico come il problema più grande, seguito dalle preoccupazioni per la ristrettezza del mercato immobiliare (39%). Anche l'azienda dei trasporti di Colonia (KVB) non se la passa bene: il 24 per cento degli intervistati lamenta orari inaffidabili e cancellazioni, il che alimenta in molti la sensazione che l'orso stia toccando Colonia.
Prospettive politiche e malcontento
L'insoddisfazione è evidente anche guardando alle prossime elezioni amministrative. Secondo un altro sondaggio, il 19% degli abitanti di Colonia sta pensando di cercare un altro posto in cui vivere. Ciò rappresenta un aumento: otto anni fa questo valore era del 14%. Il sindaco uscente Henriette Reker ha una percentuale notevole di cittadini insoddisfatti pari al 69%; solo il 28% delle persone è soddisfatto del proprio lavoro.
La situazione degli elettori appare confusa. Berivan Aymaz dei Verdi, Torsten Burmester dell'SPD e Markus Greitemann della CDU ottengono rispettivamente l'11 e il 10%. Ciò che colpisce è che il 41% ha già deciso di non votare per nessuno dei candidati. Ciò potrebbe avere un’influenza decisiva sul futuro panorama politico della città.
Lo sguardo al futuro
Nel complesso, l’indagine riflette uno stato d’animo contrastante: il 64% degli intervistati non riscontra alcun progresso nello sviluppo urbano e il 15% afferma di non dare più valore alla propria città. Tuttavia, l’aspetto positivo della vita rimane in un angolo della mente e molti sperano in miglioramenti futuri. Anche se solo il 16% vede progressi nell’ampliamento della rete di piste ciclabili, si registrano ancora primi miglioramenti nel settore dei trasporti.
Una possibile svolta potrebbe essere resa possibile attraverso continue discussioni politiche aperte e cambiamenti mirati nello sviluppo urbano. Ora gli abitanti di Colonia devono guardare avanti alle prossime elezioni e sperare che in città soffi una ventata di aria fresca e che le numerose sfide vengano affrontate.