Gatti Scottish Fold: il rifugio per animali di Colonia avverte di un'ondata di animali malati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il rifugio per animali di Colonia-Dellbrück mette in guardia sui rischi per la salute dei gatti Scottish Fold e cerca urgentemente nuove case per gli animali.

Das Tierheim Köln-Dellbrück warnt vor Gesundheitsrisiken von Scottish-Fold-Katzen und sucht dringend neue Zuhause für die Tiere.
Il rifugio per animali di Colonia-Dellbrück mette in guardia sui rischi per la salute dei gatti Scottish Fold e cerca urgentemente nuove case per gli animali.

Gatti Scottish Fold: il rifugio per animali di Colonia avverte di un'ondata di animali malati!

Nel rifugio per animali di Colonia-Dellbrück i dipendenti si trovano ad affrontare una sfida particolare: devono prendersi cura della sorte di molti gatti Scottish Fold che attualmente si trovano in estrema necessità. In un recente post su Facebook, il rifugio per animali ha attirato l'attenzione sulla sofferenza di questa razza popolare. Nonostante la loro crescente popolarità, gli Scottish Fold sono molto sensibili ai problemi di salute, il che porta a molti abbandoni e abbandoni, come riporta derwesten.de.

Testimoni dell'aumento delle tasse sono i dipendenti del rifugio per animali Albert Schweitzer di Essen. Negli ultimi due anni qui sono stati ricoverati 81 Scottish Fold, spesso a causa di gravi problemi di salute. I proprietari non possono sostenere i costi necessari per il trattamento o non sono pienamente consapevoli dei grandi ostacoli legati a questa razza, come sottolinea anche deine-tierwelt.de.

Malattie genetiche e sfide

I problemi di salute sono caratterizzati, tra le altre cose, da dolori articolari, artrosi e mobilità limitata, che spesso si verificano in questi gatti. Uno degli obiettivi principali è l’osteocondrodisplasia (DOC), una malattia genetica causata da una mutazione nel gene TRPV4. Ciò porta alla deformazione delle ossa e delle articolazioni, causando seri problemi ai gatti nel saltare e nel giocare, come spiega tierarzt-karlsruhe-durlach.de.
I sintomi tipici includono una crescita ossea anormale e una maggiore suscettibilità al dolore articolare. Si dice anche che le orecchie compatte siano un sintomo visibile di questa malattia.

I pensieri su un possibile "eccesso di gatti" di questa razza non sono infondati. Molti Scottish Fold si ritrovano nei rifugi per animali in giovane età, spesso anche non castrati. Gli attivisti per i diritti degli animali avvertono quindi che i potenziali acquirenti dovrebbero essere informati e dare un'occhiata da vicino prima di acquistare uno Scottish Fold. La richiesta di un allevamento responsabile sta diventando sempre più forte, poiché questi gatti spesso soffrono di torture. Il divieto di allevamento in Germania di animali che causano problemi di salute è un altro passo nella giusta direzione, come osserva deine-tierwelt.de. Tali animali possono essere adottati solo tramite rifugi per animali e organizzazioni per la protezione degli animali.

Un appello alla responsabilità

I dipendenti dei rifugi per animali di Colonia si rivolgono quindi urgentemente ai potenziali proprietari di gatti: pensate attentamente se potete offrire ad uno Scottish Fold una nuova casa e siate consapevoli dei costi elevati e dei problemi di salute. Sarebbe meglio portare in casa un esemplare della stessa razza in modo che gli animali possano comunicare meglio.

Questi affascinanti gatti sono estremamente popolari, ma il loro prezzo potrebbe essere alto, sia per gli animali stessi che per i loro proprietari. Una buona mano nella scelta dei compagni può cambiare la vita qui. Il rifugio per animali di Colonia-Dellbrück o altre strutture della regione sono sempre lieti di accogliere chiunque sia interessato ad offrire agli Scottish Fold un nuovo ambiente di vita che comprenda e tenga conto delle loro esigenze.