Salvataggio dalla toilette: Raccoon provoca eccitazione a Dellbrück!
Un tecnico di Colonia salva a Dellbrück un procione che era rimasto nascosto per 24 ore in un tubo di scarico.

Salvataggio dalla toilette: Raccoon provoca eccitazione a Dellbrück!
Sono le piccole storie della vita quotidiana che alla fine hanno il maggiore impatto. Ciò è accaduto recentemente a Colonia, quando la ditta “Rohr- und wassertechnik Schleifer” di Dellbrück è stata chiamata in azione per liberare un presunto topo. Patrick Heinen, 40 anni, impiegato esperto, è partito con un collega. Sul posto, la famiglia ha segnalato un animale che non si sentiva ma non si vedeva nel tubo di scarico del wc da più di un giorno. La situazione sembrava loro strana perché normalmente i ratti non rimangono così a lungo nello stesso posto, come riferisce Express.
Dopo aver smontato la toilette, gli uomini hanno guardato nel tubo di scarico e, con sorpresa di tutti, è apparso prima un naso e poi una grande testa. Invece di un topo, hanno trovato un piccolo procione bagnato! In realtà aveva trascorso 24 ore nello scarico mentre la famiglia continuava a tirare l'acqua inosservata. "Era davvero uno spettacolo strano", dice Patrick, che insieme al suo collega ha finalmente tenuto nella posizione giusta un secchio nel quale il procione si è arrampicato da solo.
Una famiglia amante degli animali
La famiglia amava molto gli animali e pensava di chiamare un centro di salvataggio per animali perché temeva che il piccolo procione potesse essere troppo debole per essere semplicemente abbandonato. Si è scoperto che la casa si trova vicino a una foresta dove si sospetta già la presenza di una famiglia di procioni. Patrick sospetta che il procione sia caduto dal tetto e sia finito nella fogna, ma non è insolito.
"Sono orgoglioso della squadra", afferma il capo di Patrick, "lo abbiamo aiutato in modo tempestivo". L’esperienza ha anche aperto un dibattito più ampio sulla diffusione dei procioni, che ormai sono diventati sede di impianti di trattamento delle acque reflue in molte città, tra cui Colonia. Altrove, come a Berlino, ci sono progetti pilota per controllare la popolazione dei procioni, come si può trovare su hauptsache-waschbaer.de.
Controversie sul progetto Raccoon
A Berlino dovrebbe iniziare un progetto per catturare e sterilizzare i procioni per controllare la crescita della popolazione. I procioni maschi avrebbero dovuto essere sterilizzati e le femmine castrate, ma questo piano è stato recentemente respinto perché le autorità competenti hanno espresso preoccupazione per la mancanza di permessi. L'amministrazione ambientale sostiene altre misure, come le recinzioni elettriche, per scoraggiare gli animali.
Tuttavia, gli esperti mettono in guardia contro le operazioni di uccisione di massa perché i procioni hanno alti tassi di riproduzione. Una strategia sostenibile per controllare la popolazione potrebbe includere la collocazione di bidoni della spazzatura sicuri per la fauna selvatica e la privazione del cibo. L’obiettivo non è solo quello di fornire alle persone un ambiente sicuro, ma anche di fugare le preoccupazioni infondate sui rischi per la salute derivanti dai procioni.
In sintesi, l’incidente di Colonia non solo dimostra l’atteggiamento amante degli animali della popolazione, ma evidenzia anche in modo vivido le sfide che affrontiamo quando viviamo a contatto con la natura. Si spera che sia i procioni locali che le persone nelle città possano trovare una convivenza rispettosa.