Milioni di finanziamenti per Gateway Factory”: startup Deeptech in aumento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La “Gateway Factory” di Colonia riceve 10 milioni di euro di finanziamenti per startup deep tech per creare centri di innovazione.

Die „Gateway Factory“ in Köln erhält10 Millionen Euro Förderung für Deeptech-Startups, um Innovationszentren zu schaffen.
La “Gateway Factory” di Colonia riceve 10 milioni di euro di finanziamenti per startup deep tech per creare centri di innovazione.

Milioni di finanziamenti per Gateway Factory”: startup Deeptech in aumento!

Un piccolo ma simpatico aggiornamento dalla scena delle startup: la “Gateway Factory” di Colonia, un progetto comune di diverse università, ha vinto un vero e proprio jackpot. Il ministro dell'Economia Katherina Reiche ha annunciato che la fabbrica riceverà fino a dieci milioni di euro di finanziamenti per le startup deep tech, come riportato da uni-koeln.de. La cerimonia di consegna del certificato di finanziamento ha avuto luogo a Berlino.

La “Gateway Factory”, una joint venture tra l’Università di Colonia, la RWTH Aachen, l’Università Heinrich Heine di Düsseldorf e altre università di Colonia, mira a creare un importante centro startup con appeal internazionale. L'attenzione principale è rivolta ai programmi di crescita intersettoriale nei campi dell'innovazione della salute e delle scienze della vita del futuro, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, dell'informatica e dell'ingegneria del futuro e delle future esigenze normative. Il finanziamento consentirà alle startup di ricevere supporto nell’acquisizione di personale, clienti e capitale e anche di utilizzare spazi di produzione e di laboratorio.

Un forte sostegno per i fondatori

Ciò che è particolarmente degno di nota è che la “Gateway Factory” è già riuscita ad acquisire fondi privati ​​per un valore di circa dieci milioni di euro. "L'eccellente ricerca nella regione ha il potenziale per produrre grandi innovazioni", sottolinea il professor Dr. Joybrato Mukherjee, rettore dell'Università di Colonia. Le offerte di supporto per i fondatori sono in aumento.

Ma non solo a Colonia, anche altrove si lavora molto sulla cultura delle startup. Anche UNITE, il centro centrale per l'innovazione e le start-up della regione della capitale, ha ricevuto un finanziamento di 10 milioni di euro nell'ambito del concorso faro EXIST, come riferisce berlin.de, il che dimostra che la Confederazione sostiene attivamente lo sviluppo di ecosistemi innovativi in ​​entrambe le regioni.

Focus sulla tecnologia profonda

Le sfide che devono affrontare le startup deeptech non possono essere sottovalutate. Come descrive gew.de, spesso i progetti devono essere suddivisi in fasi per avere una chiara panoramica dei costi e delle risorse. Il momento giusto per presentare una richiesta di finanziamento è fondamentale per evitare ritardi nell’elaborazione.

Lo slancio che tali programmi di finanziamento apportano non solo può portare alla creazione di nuovi posti di lavoro, ma anche rafforzare significativamente la cultura dell’innovazione in Germania. L’obiettivo rimane chiaro: visibilità internazionale per le startup e quindi un ruolo significativo nel mercato globale dell’innovazione. Resta emozionante!