Sciacallo d'oro a Sylt: la prima uccisione della Germania dopo Lamm-Rissen!
A Sylt viene ucciso per la prima volta uno sciacallo dorato per evitare danni alle greggi di pecore. Il ministro dell'Ambiente ha approvato la sparatoria.

Sciacallo d'oro a Sylt: la prima uccisione della Germania dopo Lamm-Rissen!
A Sylt un nuovo giocatore provoca entusiasmo nel paesaggio faunistico. Lo sciacallo dorato, una specie che si è diffusa sempre più inosservata in Germania, viene ora cacciato attivamente. Il tutto non è successo per caso: nelle ultime settimane uno sciacallo dorato ha ucciso numerosi agnelli, il che ha portato a una decisione straordinaria. Per la sparatoria l'Ufficio statale per l'ambiente dello Schleswig-Holstein ha concesso un'esenzione ai sensi della legge sulla protezione delle specie. Si tratterebbe della prima sparatoria confermata di uno sciacallo dorato in Germania, come riporta Radio Köln.
Il ministro dell'Ambiente Tobias Goldschmidt dei Verdi sostiene questa misura per una buona ragione. Egli ha elencato diversi motivi: da un lato si devono evitare ulteriori danni al bestiame e dall'altro c'è il pericolo per gli uccelli che nidificano a terra. Inoltre, l’allevamento tramite dighe svolge un ruolo importante nella protezione delle coste. Queste misure sono necessarie perché gli sciacalli dorati sono così protetti che normalmente non possono essere cacciati regolarmente.
La situazione attuale a Sylt
La situazione si aggravò drammaticamente la notte del 6 giugno 2025, quando uno sciacallo dorato ferì direttamente due agnelli e ne uccise uno. Questi incidenti non sono nemmeno casi isolati, poiché dal 19 maggio sono già state documentate più di 90 crepe confermate. Inoltre un allevatore di pecore ha osservato lo sciacallo dorato con un visore notturno e ha informato i cacciatori, ma finora non era stato sparato alcun colpo contro l'animale, come riferisce Tagesschau.
L'approvazione delle riprese è stata decisa in collaborazione con diverse associazioni di conservazione della natura. Manfred Uekermann, vice cacciatore distrettuale, ammette che sarà una sfida trovare il timido sciacallo dorato poiché è notturno ed estremamente sensibile all'olfatto. Il decreto generale per la caccia rimarrà valido fino al 31 luglio 2025 e alla caccia parteciperanno dai 20 ai 30 cacciatori attivi dell'Hegering Sylt.
Sciacalli dorati – un fenomeno nuovo in Germania
Interessante è anche la storia dello sciacallo dorato. Originario del Nord Africa, dell'Europa sud-orientale e dell'Asia orientale, lo sciacallo dorato è stato introdotto con successo in Germania dal 1997 e ora si è diffuso ampiamente. Si stima che oggi in Europa vivano circa 150.000 sciacalli dorati, mentre la popolazione di lupi ammonta a circa 23.000. Gli sciacalli dorati sono generalisti e utilizzano habitat diversi, il che consente loro di orientarsi in regioni molto diverse, come ci spiega National Geographic.
Un aspetto degno di nota è il cosiddetto “surplus kill”: uno sciacallo dorato può uccidere un numero significativo di agnelli in una notte, il che aumenta enormemente il danno. In un incidente avvenuto a Sylt in una sola notte furono uccisi complessivamente 46 agnelli, con conseguenze catastrofiche per i pastori colpiti. Un pastore della diga è stato addirittura risarcito di 15.000 euro per la sua perdita.
Lo sciacallo dorato è considerato innocuo per l'uomo, ma rappresenta una seria minaccia per gli animali da pascolo e da allevamento. Per monitorare l’aumento di tali incidenti potrebbe essere utile un monitoraggio attivo al fine di rispondere meglio alle esigenze delle popolazioni animali e delle misure di protezione. Resta da vedere come si svilupperà la situazione a Sylt e in altre parti della Germania.