La Germania vince 3-1 contro l'Irlanda del Nord – Nagelsmann sotto pressione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 10 ottobre 2023 la Germania affronterà l'Irlanda del Nord a Colonia-Müngersdorf. Dopo le critiche, la squadra della DFB ha vinto 3-1.

Am 10. Oktober 2023 trifft Deutschland in Köln-Müngersdorf auf Nordirland. Nach Kritik gewinnt die DFB-Elf 3:1.
Il 10 ottobre 2023 la Germania affronterà l'Irlanda del Nord a Colonia-Müngersdorf. Dopo le critiche, la squadra della DFB ha vinto 3-1.

La Germania vince 3-1 contro l'Irlanda del Nord – Nagelsmann sotto pressione!

Quando scende in campo la Nazionale tedesca, le aspettative sono alte, soprattutto dopo una dolorosa sconfitta. Così è stato anche l'8 settembre 2025, quando la Germania ha dovuto prepararsi per l'imminente partita amichevole contro l'Irlanda del Nord del 10 ottobre 2023 a Colonia-Müngersdorf. La pressione sull'allenatore Julian Nagelsmann è stata enorme dopo che la squadra della DFB ha perso 2-0 contro la Slovacchia nelle qualificazioni ai Mondiali ed è finita ultima in classifica. Questa è stata la prima sconfitta esterna in una partita di qualificazione alla Coppa del Mondo in 90 anni, un chiaro incubo per la DFB, come riporta n-tv.de.

La squadra è arrivata con diversi giocatori infortunati, il che ha reso la formazione una sfida. Nagelsmann aveva cambiato tattica nella speranza di favorire la stabilità difensiva, ma la prestazione contro la Slovacchia è stata deludente. Un capitano Kimmich emotivo deve mostrare più dominio in campo, ha chiesto Nagelsmann, che allo stesso tempo non ha perso la fiducia nella squadra. Ma dopo la partita sembrava che le emozioni fossero mancate, secondo le voci del campo della DFB riportate in aprile da sueddeutsche.de.

Il colpaccio contro l'Irlanda del Nord

Il giorno della partita contro l'Irlanda del Nord l'atmosfera era tesa e i tifosi si aspettavano una reazione da parte della squadra. In una partita che non ha registrato il tutto esaurito – sono rimasti invenduti 5.000 biglietti – la squadra tedesca ha mostrato due facce. I primi venti minuti sono un segno di speranza: Serge Gnabry segna l'1-0 al 7'. Ma dopo il pareggio di Price al 34', la confusione in campo era palpabile. Nagelsmann ha cambiato cinque giocatori dagli undici titolari prima della partita contro la Slovacchia per portare una ventata di aria fresca nella squadra.

Dopo l'intervallo, la Germania esce meglio dagli spogliatoi e alla fine vince la partita 3-1 grazie ad Amiri (68° minuto) e Wirtz (72° minuto). Tuttavia, l'esecuzione di 20 minuti forti e 70 minuti deboli è rimasta nella memoria del pubblico. Jonathan Tah aveva notato in precedenza che la squadra ha faticato in tutte le fasi. Il direttore sportivo Rudi Völler ha parlato di una prestazione senza vita e la pressione sulla squadra continua a crescere.

Onore ed emozioni

Prima dell'inizio della partita, c'è stato un commovente omaggio a Mats Hummels e un minuto di silenzio per il compianto Frank Mill, che ha sottolineato i sentimenti di tutti nello stadio. Considerati questi momenti emozionanti, era chiaro che i ragazzi in nero, rosso e oro dovevano lottare per avere di più. Secondo lomazoma.com, la storia recente mostra quanto sia importante trovare l'atteggiamento giusto, soprattutto dopo che nuvole così scure incombono sulla squadra.

Le prossime partite saranno cruciali per Nagelsmann e la sua squadra. Resta da vedere se riusciranno a cambiare la situazione: la DFB ha urgentemente bisogno di punti per tornare sotto i riflettori nel calcio internazionale.