Evacuazione di Colonia: birrificio come alloggio d'emergenza per 20.000 cittadini!
Il 4 giugno 2025 avrà luogo un'evacuazione completa a Colonia a causa del disinnescare le bombe della Seconda Guerra Mondiale.

Evacuazione di Colonia: birrificio come alloggio d'emergenza per 20.000 cittadini!
Un segnale d'allarme ha scosso di recente la cattedrale della città di Colonia: lunedì 2 giugno 2025, durante i lavori di costruzione nel cantiere navale Deutzer, sono state trovate tre bombe. Si tratta di due bombe da 20 quintali di provenienza americana e una da 10 quintali, tutte con detonatori a impatto koeln.de riportato. Il disinnesco di questi ordigni è previsto per mercoledì 4 giugno e potrebbe comportare una delle più grandi evacuazioni dalla Seconda Guerra Mondiale.
Oltre 20.000 persone che vivono o lavorano nel centro storico di Colonia e in gran parte di Deutz sono costrette a lasciare le proprie case e i propri luoghi di lavoro. Un'area pericolosa con un raggio di 1.000 metri intorno al sito sarà evacuata a partire dalle 8.00. Sono interessati anche i punti di contatto centrali come la stazione ferroviaria di Colonia Messe/Deutz, la Lanxess Arena e l'ospedale Eduardus. La precedente pianificazione del traffico deve essere modificata: i ponti Severins, Hohenzollern e Deutzer saranno chiusi, la società dei trasporti di Colonia (KVB) e la Deutsche Bahn hanno annunciato interruzioni express.de.
Un rifugio inaspettato
Per chi cerca rifugio a causa dell'evacuazione, il Gaffel am Dom Brauhaus apre le sue porte. Dalle ore 10 i visitatori sono cordialmente invitati a mettersi comodi. Oltre ad un luogo accogliente ai margini del raggio di evacuazione, ai primi 100 invitati verrà regalato anche un piccolo regalo di benvenuto. È disponibile anche la connessione WiFi gratuita affinché le persone colpite possano continuare ad adempiere ai propri obblighi professionali durante la situazione eccezionale koeln.de.
L'evacuazione dei residenti è supportata dai vigili del fuoco di Colonia ed è durata diverse ore. È stato istituito anche un punto di contatto per le persone colpite nella palestra della scuola professionale Humboldtstrasse. Alcuni residenti salvati hanno potuto passare la notte qui, mentre altri hanno cercato una sistemazione alternativa. È importante portare con sé carte d'identità, farmaci o alimenti per bambini in questi luoghi, poiché non è consentito portare con sé animali domestici wdr.de.
Strategia e sfide
La città ha già adottato misure per rendere l'evacuazione il più agevole possibile. Per facilitare il ritorno a casa dei residenti, sarà offerto un servizio navetta per riportare a casa in sicurezza le persone colpite una volta terminata l’evacuazione. A ciò si aggiunge il trasporto sanitario di persone malate o disabili che necessitano di assistenza speciale.
Per gli abitanti di Colonia il ritrovamento delle bombe della Seconda Guerra Mondiale fu una sfida inaspettata. In attesa degli esperti del servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi, molti rimangono nei rifugi prescelti: un piccolo disagio in mezzo alla vita quotidiana e alle necessità, ma anche un'opportunità per sostenersi a vicenda nei momenti difficili.
La situazione resta tesa, ma i preparativi sono in corso. Mercoledì vedremo se tutto andrà secondo i piani e se le bombe potranno essere disinnescate con successo in modo che tutti possano tornare alle proprie case e ai propri uffici. Fino ad allora auguriamo a tutti gli abitanti di Colonia tanta forza e resistenza senza preoccupazioni!