Colonia lotta contro i senzatetto: la SPD chiede misure concrete e immediate

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Colonia lotta contro i senzatetto: le iniziative politiche e i dati dei sondaggi mostrano un urgente bisogno di azioni e soluzioni concrete.

Köln kämpft gegen Obdachlosigkeit: Politische Initiativen und Umfragedaten zeigen dringenden Handlungsbedarf und konkrete Lösungen.
Colonia lotta contro i senzatetto: le iniziative politiche e i dati dei sondaggi mostrano un urgente bisogno di azioni e soluzioni concrete.

Colonia lotta contro i senzatetto: la SPD chiede misure concrete e immediate

Il problema dei senzatetto a Colonia è una questione urgente che domina sempre più la discussione pubblica. Molti lettori di EXPRESS.de hanno condiviso le loro esperienze e opinioni al riguardo e i politici di Colonia sono chiamati a trovare soluzioni. In questo contesto Claudia Walther, copresidente della SPD di Colonia, ha preso una posizione chiara sulla possibilità di risolvere il problema attraverso la repressione. Descrive la situazione come una sfida sociale e chiede aiuti pragmatici e soluzioni abitative. Insieme al candidato sindaco Torsten Burmester, l’SPD è impegnato a favore di quartieri sicuri e vivibili.

Per contrastare il complesso problema dei senzatetto, l’SPD ha presentato un piano in cinque punti che adotta misure forti: tra cui l’istituzione di una guardia cittadina permanente vicino a Neumarkt e pattuglie regolari a piedi dell’ufficio dell’ordine pubblico, che dovrebbero portare più presenza nelle strade. Inoltre, il servizio sociale di sensibilizzazione è un punto centrale per aiutare direttamente le persone bisognose. Nei distretti dovranno essere allestiti ulteriori locali per il consumo di droga e, ultimo ma non meno importante, è necessaria una sistemazione umana per i senzatetto - si fa riferimento anche all'edificio "Pascha".

Un problema incessante

Da tempo a Colonia il problema dei senzatetto è in aumento. Un sondaggio a lungo termine che EXPRESS.de conduce dal 2022 è stato completato da quasi 20.000 persone. Ben 15.000 partecipanti credono che non si faccia abbastanza per i senzatetto in città, mentre solo 5.000 ritengono che il loro sostegno sia sufficiente. Un'osservazione degna di nota arriva da Christine E., un'ex impiegata della prigione, che riferisce che alcune persone si offrono volontarie per essere arrestate per avere un tetto sopra la testa e pasti regolari durante l'inverno. Questa scoperta evidenzia la portata del problema: i senzatetto sono spesso accompagnati da malattie mentali e molte persone vivono per strada senza cure.

Di fronte a queste sfide, la città di Colonia chiede più punti di contatto e possibilità di sostegno per i senzatetto, al fine di offrire loro una prospettiva. L’iniziativa per superare il problema dei senzatetto è diventata più importante anche a livello tedesco. Il piano d’azione nazionale, lanciato il 24 aprile 2024, persegue l’ambizioso obiettivo di eliminare il problema dei senzatetto e dei senzatetto in Germania entro il 2030. Questo piano richiede una stretta collaborazione tra il governo federale, gli Stati, i comuni e gli attori della società civile e della scienza.

Misure a livello nazionale

Nello specifico, il governo federale ha annunciato investimenti record nell’edilizia sociale, che raggiungeranno la cifra esorbitante di 21,65 miliardi di euro entro il 2028. Inoltre, l’indennità di alloggio plus sarà riformata: dal 1° gennaio 2025, l’indennità di alloggio media sarà aumentata del 55% a 297 euro e la cerchia dei beneficiari sarà ampliata dell’80%. Queste misure mirano a migliorare l’offerta abitativa e ad accelerare notevolmente i processi di pianificazione e approvazione.

Anno Numero
2025 439.500 persone in assistente abitativa di emergenza
2025 60.400 senzatetto nascosti
2025 47.300 al mese
In totale A Buio sono circa 531.600 gli abitanti

Gli sforzi sono necessari perché, secondo i dati, nel 2024 in Europa saranno almeno 1.300.000 le persone senza casa. Anche a Colonia, dove secondo i dati attuali un numero allarmante di persone vive senza una residenza fissa, è essenziale trovare soluzioni efficaci prima che il problema si aggravi ulteriormente.

È essenziale una discussione strutturata sul futuro dell’assistenza ai senzatetto e sulle misure pertinenti. I politici devono cercare il dialogo con le persone colpite e gli esperti per realizzare un cambiamento veramente efficace. Perché come si suol dire: possiamo farcela solo insieme.

Ulteriori informazioni su questo argomento di grande attualità possono essere trovate anche su EXPRESS.de, così come a Focus.de e sulle pagine di Ministero federale dell'edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell'edilizia.