Colonia nel caos dei rifiuti: i cittadini chiedono misure drastiche contro l'abbandono!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Colonia è alle prese con il problema dei rifiuti e con l’aumento dei senzatetto. I cittadini chiedono misure per migliorare la situazione in città.

Köln kämpft mit Müllproblemen und steigender Obdachlosigkeit. Bürger fordern Maßnahmen zur Verbesserung der Situation in der Stadt.
Colonia è alle prese con il problema dei rifiuti e con l’aumento dei senzatetto. I cittadini chiedono misure per migliorare la situazione in città.

Colonia nel caos dei rifiuti: i cittadini chiedono misure drastiche contro l'abbandono!

I cittadini di Colonia sono sempre più arrabbiati per il problema dell'incuria e dei rifiuti che negli ultimi anni è diventato sempre più evidente in città. Uno sguardo alle strade tra il Esprimeree il Revisionemostra molte delle lamentele che spingono sempre più persone sulle barricate. I giornalisti dei lettori riferiscono di un orinatoio sul marciapiede tra il Musical Dome e la stazione centrale, che è stato posizionato senza alcuna protezione della privacy e diffonde odori sgradevoli. I senzatetto si sono accampati all'ingresso dei negozi sulla Hohe Straße, il che ha un impatto significativo sul paesaggio urbano.

Ma questa è solo la punta dell'iceberg: una scala mobile in disuso sulla Wiener Platz, che non viene riparata da molto tempo, è vista come un altro segno di abbandono urbano. Soprattutto sulla Neusser Straße nell'Agnesviertel, i passanti, soprattutto quelli su sedia a rotelle, sono colpiti da un'accattonaggio sempre più invadente. Non si lasciano solo disagi, ma anche spazzatura, e non solo nei ristoranti. Inoltre, nel parco Rosenzweig di Zollstock, malgrado la presenza dei bidoni della spazzatura, si registra un grave problema di rifiuti.

Lo sviluppo urbano al centro

L'amministrazione comunale di Colonia è sotto pressione. Il dibattito sull'aumento dei senzatetto e dei problemi legati alla droga viene ora condotto anche a livello di consiglio comunale. Il gruppo parlamentare SPD ha chiesto un'ora corrente al riguardo, mentre il sindaco Henriette Reker sottolinea le sfide. "Possiamo solo alleviare i sintomi, non combattere le cause della dipendenza e della povertà", afferma Reker. Questa affermazione si riflette nel numero crescente di senzatetto: in tutta la Germania all’inizio del 2024 si contavano circa 532.000 senzatetto, di cui circa 47.300 senzatetto, come mostrano le indagini statistiche Statista.

Questo aumento è particolarmente evidente a Neumarkt e Ebertplatz, dove il capo della polizia Johannes Hermanns si sta occupando della situazione sempre più problematica del crack. Anche il direttore della città Andrea Blome (CDU) conferma che i problemi sono particolarmente gravi a Egna, dove restano vacanti 60 posti nell'ufficio dell'ordine pubblico. “Qui è necessario che qualcosa cambi urgentemente”, osserva Christian Joisten (SPD).

Ostacoli e soluzioni

La discussione sulla responsabilità per il problema dei rifiuti mostra anche che la città non può far fronte allo smaltimento illegale dei rifiuti. Andrea Blome parla qui delle difficoltà nel servizio di sicurezza. “Dobbiamo fare di più anche per le persone che vivono fuori”, riconosce. Le proposte per una maggiore sorveglianza da parte della polizia e dell'ufficio dell'ordine pubblico sono sempre un argomento in discussione, ma la responsabilità non può essere scaricata solo sulle autorità, ma viene interpellata anche sui cittadini.

Ad esempio, un lettore giornalista ha chiesto contenitori per i rifiuti più grandi nelle aree verdi e nel centro città. “Non abbiamo abbastanza spazio per i rifiuti che produciamo”, spiega. È stato riferito anche di un frigorifero distribuito per strada, che nonostante le segnalazioni non è stato rimosso. Una situazione che sminuisce non solo il luogo in questione, ma anche la reputazione della città.

Le preoccupazioni e le esigenze degli abitanti di Colonia sono diverse. Da un lato, sono sempre più le persone che temono l'abbandono della città, dall'altro gli attori urbani sottolineano la necessità di combattere sia la povertà che l'abuso di droga. Un ulteriore dibattito potrebbe concentrarsi sulle cause dei senzatetto e sulla situazione dei tossicodipendenti perché, come giustamente afferma il sindaco Reker, “siamo lontani dal raggiungere il nostro obiettivo”.