Mülheimer Brücke: le linee 13 e 18 della Stadtbahn ripartono il 15 settembre!
Dal 15 settembre 2025 il ponte Mülheim sarà nuovamente accessibile per le linee della metropolitana leggera 13 e 18, con orari ottimizzati.

Mülheimer Brücke: le linee 13 e 18 della Stadtbahn ripartono il 15 settembre!
Novità unica per i cittadini di Colonia: dal 15 settembre il ponte Mülheim sarà finalmente riaperto al traffico ferroviario leggero. La Kölner Verkehrs-betriebe AG (KVB) ha lavorato molto su questo aspetto e ora i pendolari possono aspettarsi un nuovo orario. Forte rheinische-anzeigenblaetter.de correrà ancora una volta ogni 15 minuti sulla Belt Line 13: un miglioramento significativo per tutti gli utenti di questa linea.
Ma non è tutto: sono finiti i giorni dei trasferimenti alle fermate “Slabystraße” a Niehl e “Mülheim, Wiener Platz”, perché queste fermate non saranno più fermate finali. Questo è un gradito sollievo che molti passeggeri apprezzeranno. Dal 15 settembre anche la linea 1 circola ogni 5 minuti tra Brück e Moltkestrasse dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30. Durante il giorno, invece, l'intervallo di 20 minuti rimane lo stesso del sabato stadt-koeln.de riportato.
Miglioramenti nel trasporto in autobus
Ci sono anche alcune nuove normative nel trasporto in autobus. Dal 28 agosto entrerà in vigore un orario modificato che prevede ulteriori corse in navetta sulle linee 139 e 144 per agevolare il viaggio degli studenti. Anche per la linea 136 verrà riprogettata la fermata “Werthmannstrasse”. Le linee 172 e 173 fermeranno anche a “Unter Sachsenhausen”. Non viene lasciata nulla di intentato per ottimizzare il trasporto pubblico locale a Colonia.
La KVB ha inoltre attuato alcune importanti misure infrastrutturali per ripristinare l'esercizio della metropolitana leggera. I lunghi lavori di costruzione necessari a causa dei lavori di riparazione sulla zona della metropolitana leggera del ponte Mülheimer avevano interrotto i collegamenti della metropolitana leggera, il che rappresentava una grande sfida per molti passeggeri. Ma ora c’è la luce alla fine del tunnel.
Lavori di costruzione del ponte Mülheim
I lavori di costruzione del ponte furono ingenti. È stato necessario rinnovare la sezione centrale della metropolitana leggera e lavorare sui cuscinetti antivento che garantiscono la stabilità del ponte in caso di vento forte. Questo lavoro è durato molto tempo, ma le crepe nelle traverse terminali causate dai cuscinetti fissi sono state ora riparate koeln.de ha confermato.
La misurazione della posizione del binario è già stata effettuata e anche la regolazione è imminente. Tutti i lavori finali, compresa l'accettazione da parte dell'autorità di controllo tecnico, dovrebbero essere completati entro la metà di settembre. Ciò significa che la metropolitana leggera verrà rimessa in funzione alle 3 del mattino e i cittadini di Colonia potranno presto godersi di nuovo il loro consueto viaggio.
A Colonia tutti i passeggeri possono aspettarsi un orario nuovo e migliorato sia per il trasporto ferroviario leggero che per quello degli autobus - uno sviluppo positivo che aiuterà Karlsruhe ad avere un concetto di trasporto più vivace e attraente!