Servizio festivo per celebrare l'inizio della Campagna sulla diaspora 2025!
Il 7 novembre 2025, nella cattedrale di Colonia, si è svolta una messa pontificale per l’apertura della campagna sulla diaspora, presieduta da importanti vescovi.

Servizio festivo per celebrare l'inizio della Campagna sulla diaspora 2025!
Il 7 novembre 2025 si è svolto a Colonia un servizio festivo di apertura della Campagna sulla diaspora 2025. Sotto il motto “Forza ciò che ti sostiene”, numerosi credenti si sono riuniti per seguire l’invito a riflettere sui fondamenti della vita e della fede. Il Bonifatiuswerk ha lanciato questa iniziativa per promuovere la solidarietà e la testimonianza missionaria, soprattutto in ambienti con convinzioni diverse o non credenti, come domradio.de riportato.
Per celebrare questa speciale occasione erano presenti numerosi concelebranti, tra cui il vescovo di Oslo Fredrik Hansen PSS e l'arcivescovo di Riga Zbigņevs Stankevičs. L'arrangiamento musicale della funzione è stato eseguito dall'ensemble vocale del Duomo di Colonia sotto la direzione del direttore musicale della cattedrale Alexander Niehues. Particolarmente commovente è stato il canto del soprano finlandese Kirsi Tiihonen, che ha eseguito un brano di Jean Sibelius per la comunione.
Uno sguardo al Vangelo e ai suoi insegnamenti
Nell'ambito della funzione è stato letto il Vangelo del giorno della consacrazione della Basilica Lateranense, secondo Giovanni 2,13-22. Racconta dell'apparizione di Gesù alla festa di Pasqua a Gerusalemme, dove scaccia i venditori e i cambiamonete dal tempio. Nella sua interpretazione, presentata da Peter Köster, è stato sottolineato il significato programmatico dell'apparizione di Gesù, soprattutto in relazione al confronto con le autorità teologiche e all'annuncio della fine del culto del tempio. Si trattava di conoscere la vera adorazione in spirito e verità, come descritta in Giovanni 4:23.
Questi temi hanno fatto da cornice all'apertura dell'evento, che non solo ha stimolato la riflessione ma ha anche rafforzato la comunità tra i credenti.
Supporto mediatico diversificato
La campagna sulla diaspora riceverà anche una copertura mediatica. Domenica 9 novembre, WDR 5 trasmetterà un servizio su “This Side of Eden”. Per gli ascoltatori interessati, l'8 novembre ci saranno due interviste dal vivo: una con monsignor Georg Austen e un'altra con il vescovo Hansen.
SU bonifatiuswerk.de Ci saranno numerose altre interviste e articoli nella prossima settimana, inclusi argomenti come “Tirocinio nel Nord” e l’esempio di progetto di donazione “La cucina di Klara”. Questa presenza mediatica crea ulteriori opportunità per affrontare il problema della diaspora e rafforzare la comunità nella missione.