Orrore incidente a Wuppertal: muore il ghost driver, tre feriti gravi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incidente con conducente contromano nei pressi di Wuppertal: un morto, tre feriti. Cause e fattori di rischio dei guidatori contromano.

Unfall mit Geisterfahrer bei Wuppertal: Ein Toter, drei Verletzte. Ursachen und Risikofaktoren von Falschfahrern.
Incidente con conducente contromano nei pressi di Wuppertal: un morto, tre feriti. Cause e fattori di rischio dei guidatori contromano.

Orrore incidente a Wuppertal: muore il ghost driver, tre feriti gravi!

Un tragico incidente si è verificato il 29 settembre 2025, quando un automobilista contromano ha causato un grave incidente vicino a Wuppertal. La vittima dell'incidente stava guidando sulla strada statale 74 in direzione Sonnborn, ma nella direzione sbagliata verso Solingen. La situazione si è aggravata quando l'automobilista che procedeva contromano si è scontrato frontalmente con un'auto in arrivo. Nello scontro ha perso la vita il conducente contromano, mentre sono rimasti gravemente feriti i tre occupanti dell'altra vettura. Un'altra vettura che si trovava nelle vicinanze è stata colpita da detriti volanti ma è rimasta illesa. Le indagini sull'incidente sono durate fino a tarda sera e la strada in direzione di Solingen è stata temporaneamente chiusa fino alla riapertura definitiva dopo cinque ore e mezza. Lo riporta il Esprimere.

Quali sono le ragioni di un comportamento di guida così pericoloso? Uno studio condotto dalla ricerca sugli incidenti degli assicuratori (UDV) sui conducenti contromano in Germania mostra risultati allarmanti. Ogni anno sulle autostrade vengono effettuati circa 2.000 viaggi contromano in autostrada. Sebbene gli incidenti causati dalla guida contromano siano rari, possono verificarsi lesioni gravi e persino la morte. Nel 2021 si sono verificati in totale 83 incidenti che hanno coinvolto guidatori contromano, di cui 24 mortali. I conducenti più anziani, spesso confusi, sono particolarmente colpiti. La valutazione di 224 incidenti con guida contromano tra il 2002 e il 2022 mostra che le misure per prevenirli spesso non sono sufficienti.

Il ruolo dei conducenti anziani

La frequenza della guida contromano tra gli anziani è particolarmente allarmante. Oltre il 40% dei conducenti contromano hanno più di 75 anni e molti di loro soffrono di malattie legate all’età come demenza o confusione. Per i conducenti più giovani, tuttavia, le intenzioni suicide o la fuga dalla polizia sono spesso le ragioni per guidare nella direzione sbagliata. Le ricerche sugli incidenti mostrano anche che gli uomini sono coloro che guidano contromano nel 79,3% dei casi e che la maggior parte della guida contromano si verifica spesso nei fine settimana, di notte o quando il traffico è scarso. In circa un quinto dei casi le bevande contenenti alcol rappresentano un problema anche per i conducenti più giovani. Questi risultati sono presentati in un'ulteriore visione del Tedeschi del sud supporta.

Misure di riduzione

L'UDV ha dato alcuni suggerimenti per alleviare il problema. Ciò include il miglioramento delle infrastrutture, come una segnaletica più chiara degli ingressi e delle uscite, le separazioni strutturali sulle autostrade e le moderne tecnologie dei veicoli per rilevare la guida contromano. Ciò aumenta la possibilità che tali situazioni pericolose vengano riconosciute tempestivamente e si agisca di conseguenza. Accessori innovativi come il sistema di avviso di guida contromano, che Škoda è stato il primo produttore a integrare nelle nuove auto, potrebbero contribuire a garantire che i conducenti e gli altri utenti della strada siano avvisati in tempo. L’uso di sistemi di allarme potrebbe proteggere in particolare i gruppi vulnerabili, come i conducenti anziani, e contribuire così alla sicurezza stradale. Segnala anche questo Auto Motore e Sport.