Colonia CSD 2025: Diversità, colori e voci forti per i diritti queer!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi la Colonia CSD 2025: manifestazione colorata per i diritti queer, 60.000 partecipanti, abiti creativi e celebrazioni nel centro della città.

Erleben Sie den Kölner CSD 2025: bunte Demonstration für Queerrechte, 60.000 Teilnehmer, kreative Outfits, und Feierlichkeiten in der Innenstadt.
Vivi la Colonia CSD 2025: manifestazione colorata per i diritti queer, 60.000 partecipanti, abiti creativi e celebrazioni nel centro della città.

Colonia CSD 2025: Diversità, colori e voci forti per i diritti queer!

Che spettacolo! Il Christopher Street Day (CSD) di Colonia si è presentato anche oggi come una delle manifestazioni più colorate e diversificate della Germania. Quando la pioggerellina si è fermata, è iniziata la parata, che non solo difende i diritti della comunità LGBTQIA+, ma porta anche in primo piano la solidarietà e l'unione. Per questa giornata speciale si sono registrati circa 60.000 partecipanti, che superano le cifre dell'anno scorso, e molte migliaia di spettatori si uniscono a loro lungo il percorso. Jens Pilhau del ColognePride ha aperto la cerimonia con le parole: "La diversità è il più grande nemico degli attori populisti".

Il motto di quest'anno "Per i diritti queer. Molti. Insieme. Forti!" dimostra la determinazione a difendere i diritti della comunità queer. Bärbel Bas, ministro federale del Lavoro e degli affari sociali, e il sindaco di Colonia Henriette Reker hanno sottolineato nei loro discorsi la continua ostilità contro le persone queer e hanno sottolineato la necessità di aumentare questa visibilità. Anche ospiti di spicco come Karl Lauterbach, Claudia Roth e Ina Brandes non hanno perso l'occasione di sostenere l'evento.

Diversità colorata e solidarietà

La manifestazione, che inizia sul ponte Deutzer appena illuminato, attraversa il centro di Colonia su un percorso lungo circa 5 chilometri. Presenta gruppi in costume e carri addobbati a festa che celebrano tutte le forme di amore e accettazione. Lungo il percorso, che dalla Augustinerstrasse conduce alla Marzellenstrasse, non sono stati distribuiti solo coriandoli, ma anche opuscoli informativi e preservativi per sensibilizzare su temi importanti.

Particolarmente toccante è la partecipazione della delegazione di Rio de Janeiro, che partecipa alla CSD come città partner di Colonia. Milton Reis da Cunha Junior, un presentatore di carnevale brasiliano, ha portato informazioni preoccupanti sulla difficile situazione della comunità queer in Brasile e ha elogiato Colonia come un esempio positivo di tolleranza e solidarietà. Allo stesso tempo, al Bundestag tedesco è continuata la discussione sulla bandiera arcobaleno, dove il ministro della Cultura della NRW Ina Brandes ha chiarito che avrebbe sicuramente issato la bandiera.

Festeggiamenti fino a tarda notte

Le celebrazioni di oggi culminano in un colorato programma teatrale con esibizioni di artisti dal vivo. Il cantante di successo di Colonia Brings riscalderà la festa intorno alle 19:30, seguito dagli attori del musical Moulin Rouge e dalle leggendarie Weather Girls, che creeranno un'atmosfera aggiuntiva.

L'evento, che si svolge ininterrottamente dal 1991, non è solo parte integrante del calendario di Colonia, ma anche una celebrazione della diversità che collega persone di origini e identità diverse. Una giornata piena di momenti euforici e di un messaggio forte: lottare insieme per i diritti, la libertà e l'uguaglianza di tutti. Rimaniamo forti, colorati e insieme!