Hollywood incontra NRW: Michael Meyer riceve un premio onorario per la cultura cinematografica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 novembre 2025 sono stati consegnati a Colonia gli NRW Cinema Program Awards, incluso un premio onorario per Michael Meyer.

Am 4.11.2025 wurden in Köln die Kinoprogrammpreise NRW verliehen, darunter ein Ehrenpreis für Michael Meyer.
Il 4 novembre 2025 sono stati consegnati a Colonia gli NRW Cinema Program Awards, incluso un premio onorario per Michael Meyer.

Hollywood incontra NRW: Michael Meyer riceve un premio onorario per la cultura cinematografica!

Nella Renania Settentrionale-Vestfalia ieri sera al Wolkenburg di Colonia sono stati celebrati i premi del programma cinematografico di quest'anno. I risultati eccezionali delle sale cinematografiche sono stati premiati con una dotazione complessiva di un milione di euro. In particolare sotto i riflettori c'era Michael Meyer, il gestore di cinque cinema della Renania Settentrionale-Vestfalia, a cui è stato assegnato un premio onorario di 25.000 euro per il suo lavoro e il suo impegno a favore della cultura cinematografica. Questo riporta I media spot.

Oltre all'onorificenza per Meyer, dodici sale cinematografiche hanno ricevuto anche i primi premi di 20.000 euro ciascuna. Questi premi hanno coronato gli sforzi volti a mantenere viva la cultura cinematografica della regione e sono stati ampiamente riconosciuti dagli ospiti, tra cui attori e registi come Malik Bauer e Rainer Bock. La solenne cerimonia si è svolta in sale cinematografiche che respiravano. Il ministro dei media della NRW Nathanael Liminski ha sottolineato nel suo discorso l'importanza del premio per la programmazione cinematografica per la vita culturale della Renania Settentrionale-Vestfalia.

Vincitori e premi

L'elenco dei vincitori comprende istituzioni importanti: la “Filmpalette Colonia” è stata premiata come miglior programma cinematografico annuale nel 2024. Inoltre, cinque dei primi premiati hanno ricevuto un ulteriore bonus per il programma per bambini e giovani di 6.000 euro ciascuno. Ecco i punti salienti:

  • Bambi & Löwenherz Gütersloh (20.000 Euro, 6.000 Euro Kinder- und Jugendprämie)
  • Lichtspiele Köln-Kalk (20.000 Euro, 6.000 Euro Kinder- und Jugendprämie)
  • Cinema & Kurbelkiste Münster (20.000 Euro, 6.000 Euro Kinder- und Jugendprämie)
  • Schloßtheater Münster (20.000 Euro, 6.000 Euro Kinder- und Jugendprämie)
  • Kino in der Brotfabrik Bonn (20.000 Euro, 6.000 Euro Kinder- und Jugendprämie)
  • ZOOM Kino Brühl (20.000 Euro, 3.000 Euro Kinder- und Jugendprämie)
  • Bambi Filmstudio Düsseldorf (20.000 Euro, 3.000 Euro Kinder- und Jugendprämie)
  • Kamera Bielefeld (20.000 Euro)
  • Casablanca Bochum (20.000 Euro)
  • Filmstudio Glückauf Essen (20.000 Euro)
  • Filmpalette Köln (20.000 Euro)
  • Filmhaus Köln (20.000 Euro)

Un onore speciale è andato al Filmforum Duisburg, mentre il Wuppertaler Talflimmern è stato insignito del “Premio Speciale all'aperto”.

Importanza della cultura cinematografica

Dopo la pandemia, abbiamo tutti preso coscienza di quanto siano importanti i cinema come luoghi di incontro sociale per la comunità. 238 cinema hanno ricevuto il premio del programma cinematografico per i loro programmi eccezionali. L'assegnazione dei premi è responsabilità di una giuria indipendente e quest'anno i premi sono stati il ​​risultato di 301 candidature. Ministro aggiunto della Cultura Weimer ha sottolineato che la forza della cultura cinematografica è cruciale per la scena cinematografica tedesca ed europea.

L'atmosfera celebrativa e la consegna dei premi dimostrano che anche in futuro la cultura cinematografica avrà uno status elevato nella Renania Settentrionale-Vestfalia.