Ballo per il sindaco di Colonia: Aymaz e Burmester in duello diretto!
Ballo per il sindaco di Colonia il 28 settembre: Berîvan Aymaz (Verdi) e Torsten Burmester (SPD) si contendono la carica.

Ballo per il sindaco di Colonia: Aymaz e Burmester in duello diretto!
Un duello emozionante attende Colonia: il 28 settembre si svolgerà il ballottaggio tra Berîvan Aymaz dei Verdi e Torsten Burmester dell'SPD. I candidati sindaco che si sono presentati alle elezioni locali del 14 settembre non hanno raggiunto la maggioranza assoluta richiesta. Aymaz si è aggiudicato il primo posto con il 28,1% dei voti, seguito da Burmester con il 21,3%. 24reno E stadt-koeln.de segnalano un’affluenza alle urne pari al 57,7%, superiore a quella del 2020, quando ha espresso il proprio voto il 51,0% degli aventi diritto.
I risultati delle elezioni mostrano un forte interesse per le questioni che preoccupano gli abitanti di Colonia. Sono stati chiamati al voto oltre 800.000 cittadini e la distribuzione dei voti suggerisce opinioni diverse all'interno dell'elettorato. I Verdi sono riusciti a raggiungere il 25% dei voti in consiglio comunale, ma devono guardare indietro a un risultato inferiore rispetto al 2020. WDR
I candidati
Berîvan Aymaz, 53 anni, è il primo candidato sindaco dei Verdi dal 2009 e si è fatto un nome come membro del parlamento regionale della Renania Settentrionale-Vestfalia per le questioni sociali e ambientali. Il loro approccio verso una città in cui vale la pena vivere si basa su una quota sociale del 50% per le nuove abitazioni e sull’assegnazione delle aree urbane a organizzazioni orientate al bene comune. A ben vedere, Aymaz vuole sottolineare la diversità e il cosmopolitismo di Colonia e prendere posizione contro i commenti di odio sui social media.
Torsten Burmester, 62 anni, vanta una pluriennale esperienza amministrativa, maturata come segretario generale dell'Associazione tedesca degli sport per disabili e presidente del DOSB. Il suo progetto è quello di realizzare 6.000 nuovi appartamenti all'anno, di cui 2.000 di edilizia sociale, e di fondare una nuova società edilizia. La sua agenda comprende anche misure per migliorare la sicurezza e l’ordine pubblico, anche attraverso una presenza di polizia e ordine pubblico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Temi importanti in campagna elettorale
Entrambi i candidati hanno messo all'ordine del giorno questioni esplosive che stanno a cuore ai cittadini di Colonia. A questo propositoalloggi a prezzi accessibiliAymaz adotta un approccio più sociale, mentre Burmester si concentra maggiormente sulla quantità. NelSicurezzaEntrambi fanno affidamento sulla presenza, con Aymaz che fa affidamento sull’assistenza sociale e Burmester su più polizia.
- Wohnen:
- Aymaz: 50% Sozialquote, Flächenvergabe an gemeinwohlorientierte Träger.
- Burmester: 6000 neue Wohnungen jährlich, davon 2000 Sozialwohnungen.
- Sicherheit:
- Aymaz: Öffentliche Räume für alle, Prävention durch soziale Arbeit.
- Burmester: 24/7-Präsenz von Polizei und Ordnungsamt.
- Verkehr und ÖPNV:
- Aymaz: Ausbau von Radwegen, kein Tunnel für die Ost-West-Achse.
- Burmester: Pünktliche Verkehrsanbindungen und sichere Radwege.
- Klimapolitik:
- Aymaz: Mehr Grünflächen und Maßnahmen gegen Versiegelung.
- Burmester: Städtebauen mit Unterstützung für den 1. FC Köln.
In questo momento emozionante prima del ballottaggio è già chiaro che le decisioni degli elettori non saranno solo importanti per i prossimi anni, ma potrebbero anche avere un impatto diretto sulla qualità della vita a Colonia. Saluti agli elettori di Colonia il cui impegno è rendere la città un posto migliore.