Brühl celebra la diversità: il 30 agosto secondo Christopher Street Day!
Il 30 agosto 2025 Brühl celebrerà il secondo Christopher Street Day. Sotto il motto "Amore. Casa. Diversità". Gli organizzatori si aspettano circa 1.000 partecipanti e un programma ricco di musica, arte e dibattiti.

Brühl celebra la diversità: il 30 agosto secondo Christopher Street Day!
Sabato 30 agosto Brühl sarà la sede del secondo Christopher Street Day (CSD) e sarà un momento clou per l'intera regione del Reno-Erft. Organizzato dall'associazione Pride Brühl, l'evento si svolge all'insegna del motto "Amore. Casa. Diversità". conquistare le strade e i cuori delle persone. L'anno scorso circa 1.000 partecipanti sono venuti in città per dare l'esempio di rispetto e accettazione dei diversi orientamenti sessuali, e quest'anno si prevede che il successo sarà superato.
Il programma inizia alle 13:00. sul piazzale del municipio e rappresenta un colorato mix di arte e impegno per i diritti della comunità LGBTQIA+. Il programma teatrale è moderato dalle note personalità Nilz Bokelberg e Catrin Altzschner. Il cantante Bahar Kızıl e il gruppo pop di Colonia Klee delizieranno il pubblico con le loro esibizioni. Tavoli in piedi con stand informativi di organizzazioni come l'Associazione lesbica e gay tedesca, Queeramnesty e Aidshilfe Köln invitano a raccogliere e scambiare informazioni.
Un forte segno di comunità
Al primo CSD a Brühl nell’agosto 2024, gli organizzatori hanno inviato un chiaro segnale sulla diversità e sulla visibilità della vita queer. Questi eventi nelle città più piccole sono cruciali per promuovere l’accettazione della comunità LGBTQIA+ e contrastare la discriminazione. L’Iniziativa Brühl per la comprensione internazionale e l’Alleanza d’azione per il rafforzamento della democrazia e dell’antirazzismo sostengono attivamente l’evento. Inoltre, l’importanza di questa iniziativa è sottolineata dal finanziamento del Ministero Federale per la Famiglia, gli Anziani, le Donne e la Gioventù nel programma “Democrazia Vivente!” programma. sottolineato.
La sfilata inizia alle 14:00. a Balthasar-Neumann-Platz e si snoda attraverso il centro città prima di terminare al municipio. Prima e dopo la manifestazione, diversi discorsi, nonché spettacoli di musica e danza garantiscono un'atmosfera positiva di coesione. E niente è meglio che festeggiare e allo stesso tempo lanciare un messaggio chiaro contro la discriminazione e l’esclusione.
Prospettive storiche e sfide attuali
L’importanza degli eventi CSD non è riscontrabile solo nel contesto locale, ma ha anche radici storiche. Sin dalle prime parate e proteste di giugno, che hanno segnato l’inizio della stagione del Pride, si è lottata per i diritti della comunità LGBTQI*. La lunga lotta per la parità di diritti e la dolorosa storia della discriminazione mostrano chiaramente quanto importanti siano ancora tali eventi. Gli storici sottolineano che conquiste come il matrimonio per tutti e la legge sull’autodeterminazione devono essere difese ancora e ancora. Cultura tedesca segnala un aumento allarmante dei crimini anti-queer e delle pressioni da parte di gruppi di destra sugli eventi queer.
Il CSD di Brühl è quindi più di un semplice festival. È una piattaforma di visibilità, un’espressione di solidarietà e un appello all’uguaglianza. Il 30 agosto una fitta rete di organizzazioni e sostenitori ci ricorderà che la diversità dovrebbe essere una realtà quotidiana non solo nella città di Brühl, ma ovunque.
Festeggiamo insieme e allo stesso tempo mandiamo un messaggio forte contro la discriminazione - e con tanto cuore! Maggiori informazioni sull'evento possono essere trovate sul sito web Gazzetta della città di Colonia E Ada Rheinerft.