NRW progetta treni da 90 metri: la battaglia per l'asse est-ovest a Colonia continua!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il parlamento regionale della Renania Settentrionale-Vestfalia sta discutendo l'ampliamento dei trasporti pubblici a Colonia per introdurre treni da 90 metri sull'asse est-ovest.

Der NRW-Landtag diskutiert den ÖPNV-Ausbau in Köln, um 90-Meter-Züge auf der Ost-West-Achse einzuführen.
Il parlamento regionale della Renania Settentrionale-Vestfalia sta discutendo l'ampliamento dei trasporti pubblici a Colonia per introdurre treni da 90 metri sull'asse est-ovest.

NRW progetta treni da 90 metri: la battaglia per l'asse est-ovest a Colonia continua!

I collegamenti di trasporto a Colonia potrebbero presto subire un cambiamento radicale. La commissione trasporti del parlamento regionale della NRW si trova di fronte ad una decisione rivoluzionaria. Venerdì si voterà sull'integrazione del piano per il fabbisogno dei trasporti pubblici. L'attenzione è rivolta alla promozione del Asse est-ovest, che vuole utilizzare la metropolitana leggera più lunga sulla popolare linea 1.

L’obiettivo è chiaro: con l’introduzione dei treni lunghi 90 metri si intende aumentare la capacità e alleggerire il traffico da Colonia-Weiden a Bensberg. Ma il percorso per arrivarci è impervio ed è accompagnato da anni di dispute sull'esatta posizione dell'asse. In Colonia cresce non solo la popolazione, ma anche la necessità di una struttura di trasporto pubblico efficiente. Per consentire l'utilizzo delle nuove ferrovie leggere più lunghe, quasi tutte le banchine dovranno essere allungate di conseguenza.

Pianificazione e implementazione

Un aspetto cruciale dei piani è il percorso provvisorio iniziale attraverso il centro della città. A causa degli ordini di prova pendenti, per il momento non verrà affrontata la soluzione finale per la capacità della metropolitana leggera da Bensberg a Weiden West. La città però ha già adottato delle misure: CDU, SPD e FDP hanno deciso di continuare a progettare la variante del tunnel nel dicembre 2024. Questa dovrebbe portare alla Universitätsstraße e includere una diramazione verso la Dürener Straße.

Ma la soluzione temporanea comporta anche delle sfide. La costruzione comprenderà sia un ampliamento temporaneo che misure di pianificazione per non aumentare inutilmente i costi della successiva costruzione del tunnel. Si prevede che per la soluzione finale ci vorranno diversi anni, poiché prima che i lavori di costruzione veri e propri possano essere completati devono essere completate numerose fasi di pianificazione.

Spazio pubblico e qualità della vita

È ovvio che l’ampliamento dell’asse Est-Ovest non è solo una questione di mobilità. Con la riqualificazione dello spazio pubblico anche la qualità della vita a Colonia diventa sempre più importante. Un migliore collegamento ai trasporti pubblici potrebbe non solo alleggerire il traffico, ma anche aumentare l’attrattiva della città.

In un contesto più ampio, anche Domino’s vuole fornire un servizio rilevante. Con grande sorpresa di molti, l'azienda ha il Salta la coda -Introdotta funzionalità disponibile esclusivamente per ordini online. Pratico se non solo apprezzi i collegamenti di trasporto fluidi, ma anche il servizio più veloce quando hai fame di pizza!

Se tutto andrà secondo i piani, i trasporti pubblici di Colonia potrebbero presto fare il salto in una nuova era. Le domande che bisogna porsi ora sono: quanto velocemente tutto questo può essere implementato e quali altre sfide si prospettano mentre la città di Colonia mira a fornire ai suoi cittadini soluzioni di trasporto che tengano il passo con la crescita della città?