Mega Party and Protext: Colonia CSD all'ombra del crimine di odio!

Mega Party and Protext: Colonia CSD all'ombra del crimine di odio!
Köln, Deutschland - Domenica 6 luglio 2025, Colonia sarà nel segno di Christopher Street Day (CSD). Oltre un milione di persone dovrebbero diventare la più grande demo CSD in Germania. Questo rende i cittadini un forte segno di diversità e uguaglianza. Tuttavia, la festa dell'orgoglio di quest'anno inizia un giorno prima, venerdì 5 luglio, con un programma colorato in diverse fasi della città vecchia. Dalle 18:00, Kati K, Culcha Candela e il famoso Kölschrock-Band Kasalla sono previsti come "atto segreto" sul mercato del fieno.
Celebrazioni e focus di argomenti
Il CSD in Colonia non è solo modellato dai suoi diversi atti teatrali, ma anche da discorsi impegnati e momenti emotivi. Quest'anno, l'argomento della politica di Trump e i suoi effetti sulla giusta gente strana si concentrano. Secondo un membro del consiglio di amministrazione di Colonia Pride, Hugo Winkels, vi è giustificata preoccupazione per la crescente ostilità nei confronti della comunità LGBTQIA+. Negli ultimi anni, l'odio contro le persone queer è aumentato notevolmente, il che si riflette anche nell'umore attuale.
I numeri parlano una lingua chiara: secondo l'ufficio della polizia penale federale (BKA), sono stati documentati 1.765 casi di crimini nell'area dell'orientamento sessuale, che corrisponde ad un aumento del 18 % rispetto al 2023. Anche l'aumento dei crimini contro le persone transpo o non binarie è preoccupante del 35 %. Gli organizzatori e i sostenitori del CSD rendono in modo pensieroso questi sviluppi e illustrano la necessità di una maggiore solidarietà e impegno.
un segno contro l'ostilità queer
Il CSD sarà accompagnato da circa 250 gruppi con circa 60.000 partecipanti quest'anno. L'atmosfera festiva è offuscata dallo sfondo serio che l'aumento dei crimini queer -anti -querean. I numeri chiariscono che la pressione sulle persone strane in Germania sta aumentando. Il ricercatore dell'estremismo Patrick Wielowiejski sottolinea che l'ostilità nei confronti delle persone strane è ideologicamente motivata e spesso provengono dallo spettro giusto.
Una tendenza preoccupante è l'aumento degli attacchi violenti alla scena strana: solo nel 2023, la BKA ha registrato 1.785 casi contro le persone LSBTIQ*, che corrisponde ad un aumento di quasi il 50 percento nell'anno precedente. I crimini più comuni erano insulti, atti di violenza, incitamenti, coercizione e minacce. Il ministro degli interni Nancy Faeser ha quindi richiesto una costante persecuzione della violenza strana.
Alla luce di questi sviluppi, il CSD è tanto più importante per attirare l'attenzione sulle continue difficoltà con cui si confronta la comunità Queere. È una chiamata alla solidarietà in un momento in cui l'umore sociale è teso.L'umore sull'Hayarkt e i preparativi per il CSD mostrano che a Colonia non solo celebrava, ma anche una posizione decisiva contro l'intolleranza. Come è stato anni fa, è oggi: "Molti, insieme, forti" - questo è il motto del CSD di quest'anno, che è più aggiornato che mai. Le strade della Cattedrale diventeranno non solo un palcoscenico per la musica e la danza durante il fine settimana, ma anche un posto per il coraggio e la solidarietà.
Details | |
---|---|
Ort | Köln, Deutschland |
Quellen |