Mega festa e protesta: la CSD di Colonia all'ombra dei crimini d'odio!
La più grande manifestazione CSD in Germania si svolgerà a Colonia il 6 luglio 2025. Oltre 250 gruppi sostengono i diritti LGBTQIA+.

Mega festa e protesta: la CSD di Colonia all'ombra dei crimini d'odio!
Domenica 6 luglio 2025 Colonia sarà celebrata dal Christopher Street Day (CSD). Si prevede che oltre un milione di persone parteciperanno alla più grande manifestazione della CSD in Germania. In tal modo, i cittadini inviano un segnale forte a favore della diversità e dell’uguaglianza. Quest'anno, però, la festa del Pride inizia il giorno prima, venerdì 5 luglio, con un programma colorato su diversi palchi del centro storico. Kati K, Culcha Candela e la popolare rock band Kölsch Kasalla dovrebbero essere l'atto segreto all'Heumarkt dalle 18:00.
Celebrazioni e focus tematici
Il CSD di Colonia non si caratterizza solo per i suoi diversi spettacoli teatrali, ma anche per discorsi impegnati e momenti emotivi. Quest'anno il tema delle politiche di Trump e del loro impatto sui diritti delle persone queer sarà al centro dell'attenzione. Secondo Hugo Winkels, membro del consiglio direttivo del Pride di Colonia, esiste una legittima preoccupazione per la crescente ostilità contro la comunità LGBTQIA+. Negli ultimi anni l’odio contro le persone queer nella società è notevolmente aumentato, il che si riflette anche nell’umore attuale.
I numeri parlano da soli: secondo l’Ufficio federale di polizia criminale (BKA), nel 2024 sono stati documentati 1.765 casi di crimini nel campo dell’orientamento sessuale, il che corrisponde a un aumento del 18% rispetto al 2023. Preoccupante è anche l’aumento del 35% dei crimini contro persone trans o non binarie. Questi sviluppi fanno riflettere gli organizzatori e i sostenitori della CSD e sottolineano la necessità di maggiore solidarietà e impegno.
Un segno contro l'ostilità queer
Quest'anno al CSD parteciperanno circa 250 gruppi con circa 60.000 partecipanti. L’atmosfera festosa è offuscata dal grave contesto dell’aumento dei crimini anti-queer. I numeri chiariscono che la pressione sulle persone queer in Germania è in aumento. Il ricercatore sull'estremismo Patrick Wielowiejski sottolinea che l'ostilità nei confronti delle persone queer è ideologicamente motivata e spesso proviene dallo spettro di destra.
Una tendenza preoccupante è l’aumento degli attacchi violenti sulla scena queer: solo nel 2023, il BKA ha registrato 1.785 casi contro persone LGBTIQ*, il che corrisponde a un aumento di quasi il 50% rispetto all’anno precedente. I reati più comuni erano gli insulti, gli atti di violenza, la sedizione, la coercizione e le minacce. Il ministro degli Interni Nancy Faeser ha quindi chiesto un processo coerente contro la violenza anti-queer.
Considerati questi sviluppi, la CSD è ancora più importante per attirare l’attenzione sulle continue difficoltà che la comunità queer deve affrontare. È un appello alla solidarietà in un momento in cui il clima sociale è teso.
L'atmosfera all'Heumarkt e i preparativi per la CSD dimostrano che Colonia non solo festeggia, ma prende anche una ferma posizione contro l'intolleranza. Come anni fa, anche oggi è così: “Molti, insieme, forti” – questo è il motto della CSD di quest’anno, più attuale che mai. Nel fine settimana, le strade della città cattedrale non diventano solo un palcoscenico per la musica e la danza, ma anche un luogo di coraggio e solidarietà.